Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Una giornata frenetica? Così si prepara un pasto snack

Il pranzo può essere sostituito con uno snack veloce e sano? Sì, ma solo saltuariamente, perché a metà giornata abbiamo bisogno di un buon rifornimento di energia, grazie a cibo cucinato, da...

Il pranzo può essere sostituito con uno snack veloce e sano?

Sì, ma solo saltuariamente, perché a metà giornata abbiamo bisogno di un buon rifornimento di energia, grazie a cibo cucinato, da consumare lentamente e in un clima rilassato.

Se ci aspetta una giornata concitata, per riuscire a mangiare cibi sani, ed evitare i cibi spazzatura, occorre organizzarsi portando cibi da casa oppure fare una pausa in bar e scegliere bene!

NEL LUNCH BOX

Se decidiamo di portare il cibo da casa, ecco idee da ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Il pranzo può essere sostituito con uno snack veloce e sano?

Sì, ma solo saltuariamente, perché a metà giornata abbiamo bisogno di un buon rifornimento di energia, grazie a cibo cucinato, da consumare lentamente e in un clima rilassato.

Se ci aspetta una giornata concitata, per riuscire a mangiare cibi sani, ed evitare i cibi spazzatura, occorre organizzarsi portando cibi da casa oppure fare una pausa in bar e scegliere bene!

NEL LUNCH BOX

Se decidiamo di portare il cibo da casa, ecco idee da mettere nel lunch box:

• Torta di verdure al forno, più un frutto di stagione + noci

• Pane ai 5 cereali + crema di legumi + 1 finocchio crudo lavato accuratamente + mandorle

• Orzo con pomodorini e acciughe + macedonia con frutta fresca, frutta disidratata (mele, albicocche) + frutta secca

COSA SCEGLIERE

Se facciamo la pausa pranzo in bar, consiglio di scegliere tra:

• Panino integrale con salume magro o formaggio + porzione extra di verdura cotte + un frutto

• Piadina con verdure miste + centrifugato fresco di carote e frutta di stagione

• Toast con solo formaggio + succo di mirtilli neri diluito con acqua tiepida

• Insalata di verdure miste con tonno + pane ai cereali.

IL CONSIGLIO

Last but not least. Per facilitare la digestione di un pasto snack, masticare a lungo il cibo e pasteggiare sempre con una bevanda calda (tè o tisana).

Mantra della settimana. Se ho fretta, rallento.

Sabrina Severi

biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione

Instagram @sabrina_severi