Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Castelnuovo e Montale: Alla scuola serve aiuto? Ecco una festa coi fiocchi

Da giovedì quattro giorni di iniziative tra Castelnuovo e Montale E i genitori tutti convocati anche domenica sera per... smontare

CASTELNUOVO. Quattro giorni intensi, divertenti e densi di attività aspettano i giovani di Castelnuovo Rangone e Montale. Impegnativi, sicuramente, per gli adulti… Che però sono tanti e si sa, in tanti la fatica si sente meno e si fanno un sacco di cose.

Sono infatti oltre trecentocinquanta i genitori coinvolti nell’organizzazione della tradizionale Festa delle Scuole, che, con ristorante, mercatino, spettacoli, mostre, tornei sportivi, intrattenimenti, aiuta gli istituti del Comprensivo Leop ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

CASTELNUOVO. Quattro giorni intensi, divertenti e densi di attività aspettano i giovani di Castelnuovo Rangone e Montale. Impegnativi, sicuramente, per gli adulti… Che però sono tanti e si sa, in tanti la fatica si sente meno e si fanno un sacco di cose.

Sono infatti oltre trecentocinquanta i genitori coinvolti nell’organizzazione della tradizionale Festa delle Scuole, che, con ristorante, mercatino, spettacoli, mostre, tornei sportivi, intrattenimenti, aiuta gli istituti del Comprensivo Leopardi del comune (3 nidi di infanzia, 4 materne, 2 scuole primarie e 1 scuola media) nell’acquisto di giochi, libri, attrezzature, materiale didattico e multimediale, e contribuisce al co-finanziamento di progetti didattici, rivolti equamente alle varie sezioni di ciascun plesso scolastico.



Cuore pulsante e promotore instancabile il Comitato 0-14, l’associazione di volontariato attiva sul territorio dai primi anni Novanta, che organizza varie attività e manifestazioni ludico-ricreative, durante tutto l’arco dell’anno, proprio con l’obiettivo di stimolare e aumentare i momenti di aggregazione tra genitori, insegnanti e ragazzi, oltre che di raccogliere fondi con cui contribuire al miglioramento delle strutture ed attrezzature scolastiche e al finanziamento, come detto, di progetti didattici.


Pronti? Via! Inizia giovedì 17 maggio, alle 19, quindi la 27° edizione della Festa delle scuole di Castelnuovo Rangone e Montale, con una pizzata su prenotazione. Si prosegue il giorno dopo, alle 16, con la Merengiata di Montale (partenza dalle scuole), passeggiata verso il Parco Montale 2, festa di nidi (al Nido Azzurro, dalle 18) e alle 18.30 lo spettacolo teatrale dei genitori. Al via anche laboratori, mostre con elaborati dei bambini, intrattenimenti musicali e apertura ristorante all’oratorio.

Riservatissima invece la cena per i ragazzi della scuola secondaria inferiore Leopardi nella tensostruttura di Piazza Cavazzuti.

Continua sabato 19 maggio, dalle 9 alle 12,30 con sport, gare, premiazioni, dall’atletica alle bocce. L’evento più istituzionale della mattinata è sicuramente l’incontro dell’amministrazione con gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Don Milani ed A. Frank presso la Sala delle Mura per la posa delle piastrelline. Ancora teatro e pomeriggio dedicato allo sport con Judo in palestra e tornei di calcetto in oratorio e al circolo Roller Montale. Dalle 15 tornano anche le attività in centro storico. E incontri di lettura, macchine a pedali, pesca di beneficenza, merende golose con zucchero filato e popcorn, “spritz’s time” per gli adulti, piade, birre e giochi, tanti giochi. E nel pomeriggio anche narrazione a tappe con attività sensoriali, nuovi laboratori e tiro con l’arco.



Il sabato, dalle 19, i ristoranti aperti sono due: uno è anche gluten free (in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus e Pastificio La Rosa).

E domenica? Ma si replica! Da segnalare alle 14 la novità di quest'anno: la caccia al tesoro digitale per i ragazzi della scuola secondaria, la “CacciAPPtesoro”. Gran finale con musica, estrazione premi della lotteria e alle 23 il flash mob del Comitato 0-14 “Aiutati a smontare”. Per informazioni più dettagliate cercate i volantini e andate sul sito del Comune per scaricare il pdf. (m.t.)