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Ti senti stanco? Ecco come avere una marcia in più

La primavera è la stagione della rinascita, ma con l’allungarsi delle giornate, spesso siamo colpiti da un senso di affaticamento, fisico ed emotivo, astenia e disturbi del sonno, che condizionano...

La primavera è la stagione della rinascita, ma con l’allungarsi delle giornate, spesso siamo colpiti da un senso di affaticamento, fisico ed emotivo, astenia e disturbi del sonno, che condizionano fortemente i nostri giorni.

Come uscire da questa situazione e ritrovare l’energia giusta?

Pochi suggerimenti molto semplici ed efficaci.

Il primo consiglio è di consumare regolarmente 3-5 pasti al giorno, il secondo è di limitare le sostanze stimolanti come caffè e cibi dolci, e come terzo consiglio ...

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La primavera è la stagione della rinascita, ma con l’allungarsi delle giornate, spesso siamo colpiti da un senso di affaticamento, fisico ed emotivo, astenia e disturbi del sonno, che condizionano fortemente i nostri giorni.

Come uscire da questa situazione e ritrovare l’energia giusta?

Pochi suggerimenti molto semplici ed efficaci.

Il primo consiglio è di consumare regolarmente 3-5 pasti al giorno, il secondo è di limitare le sostanze stimolanti come caffè e cibi dolci, e come terzo consiglio - vi esorto - ad integrare la vostra dieta, con questi cibi straordinari, per superare l’astenia, veri “mega” cibi a nostra disposizione

• Riso integrale, orzo, segale, grano saraceno, i cereali forniscono energia a lento rilascio e vitamine del gruppo B

• Carote crude, patate e patate dolci

• Ceci, lenticchie, piselli, fagioli azuki

• Spinaci, tarassaco, barbabietola rossa

• Frutti rossi: fragole, ciliegie, lamponi.

Oltre ai cibi, per stimolare dolcemente, abituatevi ad utilizzare le piante aromatiche e le spezie: alloro con azione tonificante, menta con azione stimolante, cannella con azione afrodisiaca.

Una marcia in più, la potete ingranare anche grazie all’olio essenziale di rosmarino, inalato al mattino, dona concentrazione, sostiene le attività intellettuali, infonde coraggio.

Per rigenerare il cervello con l’energia di una mente calma e tranquilla, consiglio di meditare almeno 7 minuti al giorno.

Mantra della settimana: ascolto i sorrisi e mi nutro.

dott. Sabrina Severi

biologa, specialista in Scienza dell’Alimentazione

Sito www.run530.com

Instagram: sabrina_severi