Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Weekend, gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia

Un fine settimana di Notti Bianche che animeranno Pavullo e Sestola in montagna e Bomporto nella Bassa. A Marano torna il festival dedicato al luppolo autoctono mentre in tutta la provincia sono decine le iniziative del week end. Ecco le principali.

MODENA INCORONA LA PIU' BELLA DEL 2018

MODENA. All'acetaia Leonardi di Magreta, sabato 14 luglio, nell’ambito di una tre giorni di eventi e food, Modena elegge la sua Miss per il 2018. La serata prenderà il via con una cena, poi seguirà la gara vera e propria che vedrà sfilare le ragazze in concorso. Per saperne di più

MARANO: LA FESTA DEL LUPPOLO AUTOCTONO

MARANO. Festa del luppolo a Marano: tre giorni spumeggianti con ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

MODENA INCORONA LA PIU' BELLA DEL 2018

MODENA. All'acetaia Leonardi di Magreta, sabato 14 luglio, nell’ambito di una tre giorni di eventi e food, Modena elegge la sua Miss per il 2018. La serata prenderà il via con una cena, poi seguirà la gara vera e propria che vedrà sfilare le ragazze in concorso. Per saperne di più

MARANO: LA FESTA DEL LUPPOLO AUTOCTONO

MARANO. Festa del luppolo a Marano: tre giorni spumeggianti con protagonista la birra. Sette i birrifici partecipanti con un ospite dall’Irlanda. Apertura in stile tedesco, convegni, degustazioni, folclore. Poi tante iniziative collaterali per una tre giorni che attira visitatori da tutta Italia. Per saperne di più

A SESTOLA UNA NOTTE BIANCA CON MAD MAX

SESTOLA. Sestola: Notte bianca con “Mad Max”. Il futuro prende vita in centro con gigantesche sculture metalliche installazioni, giochi di fuoco e spettacolari ambientazioni ispirate al film. Poi tanta musica e gli stand enogastronomici: tutto questo sarà la notte bianca, sabato 14 luglio. Per saperne di più

LIBERO FESTIVAL: LETTURE, INCONTRI, BURATTINI

SESTOLA. Parte oggi, 13 luglio, il Libero Festival a Sestola. Alle 17 all'anfiteatro della Covetta incontro sulla comunicazione non violenta, a cura di Marisa Burchi. Sempre alle 17 al Parco Bimbi rassegna di burattini e alle 21 in piazza Vittoria musica live con i “FaSe On”. Domani dalle 14.30 alle 17.30 ai musei del castello laboratori di composizione creativa per bambini (iscrizione obbligatoria allo Iat). Domenica alle 18 lettura “Verso oriente” nella sala vecchia osteria del castello.

A MOTORSO UNA SFIDA DI BEACH VOLLEY

PAVULLO. Domenica 15 è il grande giorno della “Montorso non stop” nella frazione pavullese: 12 ore di sport e divertimento. Il celebre torneo di beach volley (3 contro 3) parte alle 10 e prevede anche pranzo con grigliata e le famose crescentine di Montorso. Alle 18 escursione in mountain bike guidata dai maestri dell'US Pavullese. Per la giornata stand gastronomico e dj set (Dj Mattio). Presente maxischermo per la finale dei Mondiali di Russia. Info al 339 2144547 e 334 1707433.

LA FESTA DEGLI ALPINI ANIMA BOCCASSUOLO

PALAGANO. Il borgo di Boccassuolo (Palagano) si accende sabato e domenica, 14 e 15 luglio, con la festa del Gruppo Alpini che riunisce l'intero paese e diventa occasione di ritrovo anche per molti turisti. Si parte domani con una serie di attività, tra cui l'esercitazione di Protezione civile e la “camminata alpina”. Domenica sfilata in occasione della messa e alle 16.30 Canto del Maggio (“Il ponte dei sospiri” di Tebaldo Costi) a cura della Compagnia di Romanoro. Gnocco e pizza al campo sportivo.

AL PARCO SAN POLO LA FESTA DELL'AUSER

CASTELVETRO. Ritorna da oggi, 13 luglio al 29, al parco San Polo, la festa del gruppo Auser di Castelvetro, alla ventesima edizione. Avvio dalle 18.30 tra gastronomia e musica dal vivo con ballo. Il ristorante sarà aperto tutte le sere dalle 19.30 con specialità locali. La grande pista da ballo in acciaio inaugura stasera con “Romagna nel cuore”, per poi ospitare tutte le sere un’orchestra o uno spettacolo sempre a ingresso gratuito. Domenica alle 18 l’incontro regionale Auser sul progetto “Diritti al futuro”.

A NONANTOLA PIZZA IN FESTA COL VOLONTARIATO

NONANTOLA. Prosegue fino a domenica 15 luglio, in piazza Alessandrini a Nonantola, Pizza in Festa, l’evento che unisce il mondo del volontariato locale e napoletano attraverso la gastronomia tipica partenopea.

A POLINAGO TORNANO LE HOLIDAYS WATER

POLINAGO. Weekend all'insegna delle “Holiday's Water” a Polinago, ovvero i divertenti tornei di calcetto e volley in una piscina con 30 centimetri d'acqua allestita sotto alle scuole. Il calcetto in scena la sera dalle 20, la pallavolo domani e domenica, 14 e 15 luglio, dalle 14 (squadre di cinque, obbligatoria una ragazza). Il tutto con tanta musica (Dj Cash), cucina, cocktail e birra. Per info e iscrizioni: 338 3890439. Domenica pomeriggio anche un super schiuma party.

LA SAGRA DELLA VERGINE DEL CARMINE A PALAGANO

PALAGANO. Sagra della Beata Vergine del Carmine a Palagano, dove c'è l'oratorio dedicato. Stasera, 13 luglio, alle 20.30 c'è la processione seguita dalla messa con la Corale Palaganese. Domani alle 17 torneo di pinnacolo a premi. Alle 19.30 apertura del ricco stand gastronomico (gnocco e crescentine, pasta all'amatriciana, pizza, patatine fritte e fagioli), poi musica coi Royals e Andre Dj set. Domenica dopo la messa delle 11.30 gran pranzo a buffet (offerta libera) ed estrazione lotteria.

AD ACQUARIA AL VIA LA SESTA MAGNALONGA

MONTECRETO. Domani, sabato 14 luglio, sesta edizione della Magnalonga ad Acquaria (Montecreto) organizzata da “Acquaria a tavola” con la polisportiva. Otto tappe: Ca' Cerfogli, Lago Rio Azzurro, Madonna del Castagno, Asilo Republic, Casa Gianino, Casello, B&B e pista di pattinaggio, per circa 6 km. Si parte dalle 9.30 dalla pista di pattinaggio: nove gruppi a intervalli di mezz'ora. Prenotazione al 366 2965135. Si va anche in caso di pioggia, gran festa di chiusura.

PARATA IN VERDE PER LA FESTA DI S. PATRIZIO

FIUMALBO. Fiumalbo recupera domani, 14 luglio, in grande stile la Festa di San Patrizio saltata a marzo per il maltempo. Sarà un sabato di festa per le vie del paese, che dalle 9 alle 24 si accenderanno con mercatini tipici, stand gastronomici, birra a volontà, laboratori per bimbi, classica “parata in verde” aperta a tutti, musica tradizionale irlandese, tornei, intrattenimento, giochi e freccette, nonché lotteria finale con ricchi premi. Ovviamente è gradito l'abito verde per l'occasione.

TREKKING A SUON DI MUSICA SUL CIMONE

APPENNINO. Immersi nella natura accompagnati lungo il cammino dalle melodie di un musicista itinerante. Torna la rassegna di trekking e musica “Sulle note del Cimone”, al via domani con la sua seconda edizione, organizzata dal consorzio albergatori “Cimone Holidays” e dal gruppo trekking “La via dei monti” con la direzione artistica di Giovanni Contri e il patrocinio dei diversi Comuni coinvolti. Questo sabato l'appuntamento è tra Sestola e Montecreto (ritrovo alle 14.30 al lago della Ninfa) dove ad attendere ci sarà il clarinetto di Cosimo Linoci. Sempre domani anche una camminata “classica” attorno al monte Cervarola (ritrovo alle 9 al lago della Ninfa). Info al 371 1842531.

FESTA MEDIEVALE AL CASTELLO DI MONTECUCCOLI

LAMA MOCOGNO. Montecenere vive il suo weekend più importante dell'anno con la due giorni de “La Torre in festa” che celebra il baluardo dei Montecuccoli, riaperto per l'occasione. Il sabato, 14 luglio, parte alle 16 con il mercatino di arte e ingegno e il raduno di Apecar e Vespe, più cottura del pane nel forno medievale. Alle 17.30 riapertura della mostra permanente a cura de “il Frignano dei Montecuccoli” e alle 19 via allo stand gastronomico (musica con Riki). Domenica idem e poi alle 17.30 la presentazione di due libri: “Mvtina, l'alba dell'Impero” e “I ribelli di Nuova Europa”. Poi truccabimbi e dalle 21 il gran finale con lo spettacolo medievale: giochi di fuoco, effetti speciali e fachirismo.