Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Ferragosto 2018 Feste, spettacoli mercati, fuochi: il clou dell’estate nell'Appennino modenese

Paese per paese tutti gli appuntamenti del 15 agosto Iniziative per i bambini, eventi gastronomici ed escursioni

APPENNINO. L'estate in Appennino raggiunge il suo momento clou con la girandola di appuntamenti organizzati per Ferragosto e la sua vigilia. Fittissimo il calendario sotto al Cimone, a cominciare da Sestola, dove si parte stasera alle 21 con la sfilata di moda in piazza Torre, mentre in Rocca c'è l'apertura notturna dei Musei. Domani mercatini di artigianato e hobbisti per tutto il giorno, laboratori per bambini e alla sera in piazza Vittoria lo spettacolo dei Teatri del Cimone. In più a Cas ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

APPENNINO. L'estate in Appennino raggiunge il suo momento clou con la girandola di appuntamenti organizzati per Ferragosto e la sua vigilia. Fittissimo il calendario sotto al Cimone, a cominciare da Sestola, dove si parte stasera alle 21 con la sfilata di moda in piazza Torre, mentre in Rocca c'è l'apertura notturna dei Musei. Domani mercatini di artigianato e hobbisti per tutto il giorno, laboratori per bambini e alla sera in piazza Vittoria lo spettacolo dei Teatri del Cimone. In più a Castellaro per i due giorni la Sagra della Madonna dell'Assunta con stand e musica dal vivo.

A Fanano due giorni di mercatini di Ferragosto, e molto altro. Oggi alle 17 in piazza Corsini racconti ed escursione per bambini, poi alle 21 il Festival Teatri del Cimone. Domani spettacolo itinerante alle 18 e una suggestiva escursione notturna col gruppo de “La via dei monti” per ammirare le stelle nella cornice del lago di Pratignana (partenza alle 18.30 dal Centro Due Ponti). Chiusura in bellezza alle 20.30 con la tombolata in piazza.

Montecreto va a tutta birra con la festa dedicata alle “bionde” nello splendido scenario del Parco dei Castagni. Apertura del ricco stand gastronomico alle 19.30 e poi tanta musica: stasera c'è la “Scossa Band Revival”, domani tocca alla “Collapsus Band”, poi dalle 23 dj set. Ma domani l'appuntamento è anche a mezzogiorno, col “Grigliatone di Ferragosto”.

In piazza a Riolunato stasera alle 20.30 per Artinscena c'è lo spettacolo “Albero, bell'albero e altre storie”, dedicato ai bimbi. Domani alle 17 presso la chiesa di Groppo, concerto di classe: in scena l'arpa dello spagnolo Josè Antonio Domenè e quella di Davide Burani (ingresso libero)

. A Pievepelago oggi festa patronale dell'Assunta con solenne processione alle 21 (con la banda di Lama) per le vie illuminate, poi alle 22 i fuochi artificiali. Domani mercato di Forte dei Marmi in piazza Vittorio Veneto e alle 21 a Roccapelago concerto con Davide Zanasi (organo) e Andrea Mastacchi (violino)

. A Fiumalbo oggi serata pro Avap con stand e musica, mentre domani c'è il mercato dell'antiquariato e la festa in località Spianata.

Ricca offerta anche a Lama: a Barigazzo ultimi due giorni di Festa dei Lamponi alla Sorgente; in paese stasera al teatro Rotonda dalle 21 spettacolo comico di Vito & Duo Sconcerto, mentre alle Piane c'è la Fiera di Ferragosto.

A Pavullo oggi dalle 18 festa anni ‘60-‘70'-‘80 al Paradiso dei Pini, mentre alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo c'è il 55° Concerto d'estate del Coro Raimondo Montecuccoli (voce recitante di Franca Lovino). In centro, mercato serale con negozi aperti.

Sempre oggi, da segnalare anche a Benedello la “Festa dei figli dei fiori” a partire dalle 18, con musica firmata da dj Moreno. Domani invece nel capoluogo pomeriggio speciale in piscina con gli hamburger e la grigliata di Ciccio's Smoke.

A Polinago via oggi alla tre giorni di “Festa in piazza”: ricca gastronomia e musica stasera con “Non siamo mica gli americani”, domani con l'Orchestra italiana Bagutti e giovedì con “Giuliano e i baroni” poi gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

A Serra domani alle 21 ferragosto in piazza Tasso con la musica dei Gatti Matti. In Val Dragone, Palagano è pronto al gran finale della 28esima Festa dei Matti. Alla gastronomia tipica e alla “Pazza isola” per i bimbi si aggiungono gli show: stasera alle 21.30 in scena Anna Maria Allegretti con la sua orchestra spettacolo, domani tocca a quella di Edmondo Comandini, poi fuochi artificiali.

A Montefiorino stasera alle 21 in piazza Fontana grande concerto tributo a Lucio Dalla con interpreti d'eccezione: Alfonso Ferrari, Lalo Cibelli e Ricky Portera. Domani sera invece, sempre qui, ballo con orchestra, mentre a Vitriola va segnalata la sagra.

A Frassinoro domani sagra dell'Assunta con gastronomia e musica, mentre giovedì a Piandelagotti torna l'appuntamento con la Festa di San Rocco e la benedizione dei piccoli animali, più “Tortellacciata”. Di là dal Panaro, a Zocca festa domani al Museo del Castagno di San Giacomo, dove dalle 17 per i bimbi c'è anche la liberazione di animali selvatici (poiane, gheppi, ricci, ghiri...) con i volontari del Pettirosso. Giovedì parte la due giorni di Vintage Picnic in via Tesi, con ambientazione anni ‘50-‘60.

A Guiglia oggi e domani gran finale della festa dell'Assunta a Roccamalatina. —