Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

In cucina con Fabio Rossi: Piadina integrale con spezzatino vegano

Ecco la fotosequenza della ricetta proposta a "Il menù" da Fabio Rossi Piadina con spezzatino vegano.accompagnato da funghi e salsa di tofu. Ecco passo passo come viene realizzata. Foto Diego Poluzzi. L'articolo Il video

L’impasto della piadina è di per sè molto semplice: 900 grammi di farina (un etto si tiene per tirarla), una bustina di lievito in polvere, 600 grammi d’acqua per amalgamare mescolando lentamente a mano. L’olio, mezzo bicchiere, aggiungetelo all’impasto solo nel finale per non interrompere la prima lievitazione.
Per accompagnare lo spezzatino, oltre alle zucchine (vedi box qui a fianco) anche una salsa. Prendete un etto di tofu, tre cucchiaini di capperi, il succo di mezzo limone, un filo d’olio di mais (non di oliva, che avrebbe un sapore dominante) e uniteli in un contenitore: usare il mixer fino ad ottenere una crema che potrà accompagnare la vostra piadina.
L’attrezzo fa la differenza. Come quello che, prendendo uno zucchino scuro al quale togliamo la punta, è in grado di trasformarlo in spaghetti di zucchine semplicemente ruotando la verdura. Un effetto scenico non indifferente per un condimento semplice al quale basta aggiungere un filo d’olio.
In cucina con Fabio Rossi: Piadina integrale con spezzatino vegano