Menu

Oggi alle Dogali torna il Trofeo Città di Modena

Dopo un anno di stop per il terremoto riecco il meeting internazionale di nuoto Fari puntati su Benatti, Meschiari, Cuoghi. In vasca anche Camellini e Casali

Sarà un Città di Modena “per non dimenticare”.

Il meeting internazionale, che si disputa oggi alle Dogali, intende mantenere il ricordo di quanto accaduto appena dodici mesi fa.

Non a caso, sarà consegnata una targa al Team Futura di Finale Emilia, i cui nuotatori hanno continuato ad allenarsi in diverse sedi della Bassa pur di andare avanti.

Numeroso e di grande livello il cast dei partecipanti all’edizione 2013 dell’evento: vi saranno 343 atleti del nostro Paese e otto provenienti dall’estero: serbi, croati, tedeschi e spagnoli, iscritti con l’Università di Bridgeport, Connecticut.

I nuotatori scenderanno in vasca dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Tra i possibili protagonisti, il carpigiano Lorenzo Benatti, Federico Bocchia (in cerca di un tempo per qualificarsi ai Mondiali), e Michela Guzzetti. Occhi puntati anche sui modenesi Meschiari, Cuoghi e De Zan.

Particolare il format. La gara si celebrerà su un’unica giornata: «Sono tempi difficili per tutte le società sportive – ha spiegato Mauro Zanni, presidente di Modena Nuoto, in sede di presentazione – abbiamo cercato di andare incontro alle loro esigenze».

Inoltre, la prima batteria pomeridiana sarà disputata da otto atleti diversamente abili.

«Una scelta fatta per dar loro visibilità», ha aggiunto Zanni. Infine, campioni come Kevin Casali e Cecilia Camellini gareggeranno in questo meeting assieme a normodotati.

Capitolo premi: saranno più originali che mai, la medaglia di cartone non sarà un riconoscimento platonico per chi giunge ai margini del podio, ma un segno con

cui si cingeranno al collo i primi tre classificati. Così come il trofeo, realizzato con lo stesso materiale, sulla cui base appare la scritta “Per non dimenticare”.

«Un gesto che era dovuto», ha rimarcato ancora Alessandro Araldi, direttore sportivo della società.

Gabriele Farina

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro