Quotidiani locali

Terraquilia di slancio oltre Conversano

Pallamano. La formazione carpigiana inizia alla grande la final eight di Coppa Italia. E oggi affronta Fasano in semifinale

Semifinali conquistate, ora c'è la "bestia nera". La Terraquilia Carpi supera 27-25 Conversano e accede alle quattro che si contenderanno la Coppa Italia. A Lavis (Trento) i biancorossi devono soffrire per avere la meglio dei baresi. La squadra di Ilic inizia a condurre sul 5-3. Il vantaggio cresce verso metà tempo, prima che i pugliesi tornino sotto. All'intervallo il punteggio indica il 15-12 per la Terraquilia. La ripresa si apre con la formazione di Tarafino ancor più vogliosa. Dopo pochi minuti le due compagini sono sul 15-15. La gara resta equilibrata e si combatte sul punto a punto fino all'allungo decisivo. Il mattatore è Brzic: due punti, ma messi a segno nel momento decisivo. «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo - ammette Jan Jurina, portiere dei biancorossi - eravamo consapevoli delle nostre capacità e anche di quelle dell'avversario. Nel secondo tempo siamo calati un po', ma abbiamo giocato di squadra fino al termine». Qualcuno ha sentito la partita più degli altri. «È stata una grande emozione giocare per la prima volta da avversario contro la squadra che mi ha scoperto - riconosce Carlo Sperti - e lanciato nella pallamano che conta. Non era scontato tornare in perfetta forma dopo il grave infortunio della passata stagione. La semifinale era l'obiettivo minimo e l'abbiamo centrato. Cercando di divertirci affrontiamo a testa alta una delle compagini più forti del nostro movimento». È la Junior Fasano, che ha sconfitto 37-30 Trieste. Anche in questo caso ci sarà un ex.

«L'emozione lascerà lo spazio alla concentrazione», replica Bruno Brzic. La sfida partirà alle 18.

SERIE A2. Alle ore 18.30, al Pala Molza, scattano i playoff per la

promozione. In campo la Scuola Pallamano Modena e Rubiera, rispettivamente terza e seconda in stagione regolare. L'altra partita vedrà in campo Parma e Tavarnelle.

I toscani, primi in classifica al termine del campionato, sono i favoriti per l'accesso nella massima serie. (g.f.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon