Quotidiani locali

Dalla C Gold alla D: nel week end scattano i campionati

La PSA affidata a Bartolini punta ad un’altra salvezza Pol. Castelfranco e Nazareno Carpi sognano in grande

Si parte. Cominciano questa settimana i vari campionati seniores dalla serie C Gold alla Serie D. Quattro le nostre rappresentanti al via. La più “alta in grado” è la PSA Modena che si presenta al via nella serie C Gold per cercare il terzo “miracolo” consecutivo dopo due salvezze sul filo. In Serie C Silver ci prova invece Castelfranco che pare stare ritrovando una maggiore serenità economica e societaria per puntare in alto. In Serie D confermata la doppietta di Nazareno Carpi e Scuola Pallacanestro Vignola, entrambe le formazioni vogliono confermare la crescita degli ultimi anni per togliersi qualche soddisfazione in più. Di seguito una breve presentazione dei tre campionati.

SERIE C GOLD 1a giornata: LG Competition Castelnuovo Monti-Gaetano Scirea Bertinoro, Virtus Spes Vis Pall.Imola-Academy Fidenza, Arena Montecchio-Bologna Bk 2016, Pall.Fiorenzuola-Salus Bologna, New Flying Balls Ozzano-Nuova PSA (sabato ore 20.30), Pontevecchio-BSL S.Lazzaro, Pall.Titano San Marino-Guelfo Bologna.

PSA alla caccia della terza impresa. Dopo avere ottenuto nell’ultimo biennio la salvezza passando dai playout, quest’anno l’obiettivo resta quello di confermare la categoria, ma sarà tutt’altro che facile, in quanto manca la squadra materasso che ha sempre caratterizzato le scorse stagioni e Modena è stata ridisegnata a partire dal nuovo coach (Bartolini) perdendo i suoi big (Storchi e Saccà) e ricomponendo il roster su cui spiccano Riguzzi e Guazzaloca che sono i candidati a fare crescere il gruppo. Probabili avversarie per i modenesi saranno Pontevecchio (rinforzatosi però dalla scorsa stagione con De Gregorio ex-Bologna Bk, Nanni e Bonaiuti esperto ex-Fortitudo), la Scirea Bertinoro (che persi Marisi e Ricci dovranno aggrapparsi ai due Solfrizzi), la neo-promossa Academy Fidenza che è un’incognita a questo livello e la BSL S.Lazzaro squadra rara “autoctona” che però dai suoi giovani ha spesso trovato risorse inattese. Modenesi subito davanti ad una big come Ozzano. Davanti 5 squadre sulla carta a contendersi il bersaglio grosso con Fiorenzuola e Bologna Bk fortemente rinforzate che contendono ad Ozzano (rinforzata con Dordei e Corcelli) fermatasi ad un passo dalla meta l’anno scorso la promozione con Imola (più Casadei) e Salus (che ha aggiunto Pini e Stoychov) pronte ad inserirsi nel discorso.

Pronostico Gazzetta: ***** Bologna Basket, New Flying Balls Ozzano, Pall. Fiorenzuola, **** Vis Imola, Salus Bologna, *** LG Competition, Guelfo, Titano ** Arena Montecchio, Scirea Bertinoro, Pontevecchio Bologna; * PSA Modena, BSL S.Lazzaro, Academy Basket Fidenza

SERIE C SILVER 1a giornata: Crei Granarolo-Vis 2008 Ferrara, CVD Casalecchio-SB Cavriago, Castelfranco-Rebasket (domenica ore 18), Anzola Basket-CNO Santarcangelo, Bernaitalia Medicina-Pall. Castenaso, Pall.Molinella-Ginn.Fortitudo, Olimpia Castello 2010 Castel S.Pietro Terme-Vis Bk Persiceto, Pall.Novellara-Rivit Grifo Bk Imola.

Rinnovate ambizioni per il Castelfranco che si presenta dopo la sofferta stagione scorsa per puntare alla zona playoff. Formazione rinforzata affidata per l’ennesima stagione alle esperte mani di coach Boni. Novellara sembra un gradino sopra la concorrenza, poi Anzola, Medicina e Molinella proveranno a fare le contender. Dietro fra le outsider che vogliono guastare la festa alle big c’è anche Castelfranco che assieme a Santarcangelo e Castel S.Pietro ha le carte in regola per provare a dare fastidio. Domenica il debutto contro la Rebasket, formazione che sembra destinata invece al lato destro della classifica, una prima occasione per marcare il territorio verso le zone che contano.

Pronostico Gazzetta: ***** Novellara; **** Anzola, Medicina, Molinella; *** Pol.Castelfranco, CNO Santarcangelo, Olimpia; ** SB Cavriago, Rebasket C.Sotto, SG Fortitudo, Vis Persiceto, CVD Casalecchio, Pall.Castenaso, Rivit Imola * Granarolo, Vis 2008 Ferrara.

SERIE D 1a giornata: Fulgor Fidenza-Sc.Pall.Vignola (sabato ore 18), Magik Basket Pr-Atletico Bk Bo, PGS Welcome Bologna-UP Calderara, Nazareno Carpi-Bibbianese (mar 3/10, 21.15), Pol.Castellana-Antal Pallavicini Bologna, Sampolese-Veni Bk Castel S.Pietro, La Torre Re-F.Francia Zola Predosa.

A Carpi fanno i pompieri dichiarando che l’obiettivo è migliorare l’ottavo posto dello scorso anno, ma il Nazareno Carpi di quest’anno può lottare per qualcosa di grosso in una serie D che non presenta squadre ammazzasette sulla carta con le sole Atletico e Magik che sembrano un pelo sopra la concorrenza. Carpi a nostro parere subito dietro con i Giardini Margherita. Formazione rinnovata con coach Beltrami che ha qualche scommessa da vincere dal rilancio di Biello, alla gestione di Compagnoni fino a Lavacchielli protagonista e uno Spasic in crescita. Vignola poco dietro, anche qui nuovo coach (Sacchetti), squadra rinnovata ma tosta ed in grado di potere fare da guastatrice, forse playoff non proprio a tiro (manca un pezzo), ma se l’allineamento astrale ci sarà potrebbe con altre squadre inserirsi nel giro buono. Per Carpi debutto in posticipo martedì contro Bibbianese, Vignola chiamata sabato subito ad uno
squillo a Fidenza.


Pronostico Gazzetta: ***** Atletico Bo, Magik Pr; **** Giardini Margherita, Nazareno Carpi; *** SPV, Sampolese, Antal Pallavicini; ** Fulgor Fidenza, Castellana, Veni, La Torre, F.Francia; * PGS Welcome, UP Calderara, Sampolese, Bibbianese

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon