Quotidiani locali

csi/1 

Torna “Disabili e Sport” con 400 studenti

Si avvia alla sua dodicesima edizione con numeri importanti #Sportanchio il progetto Disabili e Sport del Centro Sportivo Italiano – comitato provinciale di Modena, che per l’anno scolastico in corso...

Si avvia alla sua dodicesima edizione con numeri importanti #Sportanchio il progetto Disabili e Sport del Centro Sportivo Italiano – comitato provinciale di Modena, che per l’anno scolastico in corso coinvolge circa 400 studenti (di cui la metà disabili e la metà normodotati) su ben 13 istituti scolastici della provincia di Modena: oltre alla città di Modena, anche Sassuolo, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine. Disabili e Sport è un progetto di educazione motoria per le Scuole medie inferiori e superiori: nasce dall'idea che l'attività motoria e sportiva possa contribuire in maniera determinante al benessere psicofisico della persona disabile. «Il mondo della scuola e quello dello sport – spiega Paola D’Elia, responsabile del progetto – cooperano in questa proposta per favorire strategie educative comuni che valorizzano il piacere del movimento e dello star bene insieme. L'azione educativa rivolta all'alunno disabile è indirizzata alla totalità della persona, non limitando l'intervento alla sfera cognitiva, ma valorizzando altre funzioni, come quella emotiva, quella socio-relazionale e, naturalmente, quella motoria, le quali inevitabilmente interagiscono con la funzione intellettiva».

Il Comitato ha sempre avuto partner importanti al suo fianco, storicamente il Panathlon di Modena: nella stagione in corso il progetto è ripartito anche grazie all’importante sostegno di Conad e del Centro Odontoiatrico Victoria.
Conad, in particolare, ha sostenuto in maniera importante Disabili e Sport grazie ad una raccolta fondi attivata in tutti i supermercati della provincia, nel corso della quale tutti i clienti Conad hanno avuto la possibilità di donare un euro della propria spesa a favore del progetto.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon