Quotidiani locali

Vai alla pagina su MO 11 Calcio Dilettanti
È la Mutina Sport la squadra dell’anno tra i Dilettanti

È la Mutina Sport la squadra dell’anno tra i Dilettanti

È la regina per punti fatti e gol realizzati (3,5 a partita) Spiccano anche Atletic Visport, Concordia e Fox Junior

Una vittoria per distacco. E’ quella per il titolo di squadra Dilettanti dell’anno 2017, ossia la formazione che nell’anno solare ha ottenuto più punti in relazione alle partite di campionato disputate. A sbaragliare il campo è stata la Mutina Sport con una media punti/gare giocate di 2,34 a partita, superlativa di suo ma resa ancora più eccezionale dal fatto che a raggiungerla è stata una formazione salita di categoria nella seconda parte dell’anno. Del resto, che non abbia avvertito minimamente il salto lo dicono le “vere” classifiche: in testa chiuse ad aprile in Terza, in testa ha virato al giro di boa in Seconda… La compagine allenata da Ferrari è anche al primo posto per i gol segnati e, alla pari con la Fox Junior di Serramazzoni, per la minor percentuale di sconfitte, mentre la migliore percentuale di vittorie premia l’Atletic Visport. Il Concordia infine è la leader in positivo dei gol subiti.

PUNTI

Riguardo alla già citata media di 2.34 punti a partita della Mutina, frutto di 61 punti in sole 26 gare, va rimarcata la quasi perfetta equa distribuzione di tali punti: 30 nelle 13 gare del ritorno della scorsa Terza, 31 nelle altrettante dell’attuale stagione di Seconda che la vede grande favorita per il successo finale nel girone F. Notevole il distacco con la seconda piazzata, l’Atletic Visport, che con 54 punti in 24 gare (gli attuali gironi di Terza sono a sole dodici squadre) non va oltre un comunque notevolissimo 2,25 a partita. Sul terzo gradino del podio, ecco il Fox Junior con 2,19. Ma è la quarta piazza ad avere un valore assai significativo perchè ottenuta anch’essa da una formazione che da settembre ha militato in una categoria superiore.



Parliamo della Rosselli Mutina, che con uno splendido 2,12 (i suoi 70 punti, in 33 partite, sono tra l’altro il dato assoluto più elevato) non ha voluto essere da meno della sua società satellite, considerato che un rendimento del genere l’ha mantenuto in categorie quali la Promozione e l’Eccellenza…

Performance comunque da considerare super anche per tutte le altre compagini capaci di viaggiare lungo tutto l’anno solare sopra i due punti a gara, e cioè Pavullo (altra attuale neopromossa) con 2.10, Corlo con 2.04 e Concordia con 2.03. Tra le prime dieci dell’anno troviamo anche, nell’ordine, Modenese, Folgore Mirandola (entrambe appaiate con media 1,96) e Madonnina (1,84).

VITTORIE

Riguardo alla squadra “percentualmente” più vincente, la lotta è invece stata sul filo di lana e ha visto spuntarla l’Atletic Visport. La seconda squadra di Castelvetro, militante in Terza Categoria, ha conquistato sì i tre puti una volta in meno della solita Mutina (17 volte contro 18), ma in sole 24 gare giocate contro le 26 dei rivali; la sua percentuale è quindi del 70% di gare vinta contro il 69% della Mutina. Al terzo posto spicca ancora la Rosselli prima di Nannini e poi di Notari con 21 successi su 33 gare, equivalenti al 63% delle stesse. Un dato, il suo, appena superiore a quello di parecchie altre formazioni delle serie “minori” come Corlo (62%), Folgore Mirandola e Fox Junior (61%), Modenese e Pavullo (60%).

SCONFITTE

Detto che non ci sono state formazioni che abbiano vissuto l’intero anno solare da imbattute, due però ci sono andate assai vicine. Parliamo del Fox Junior e della solita Mutina, battute una sola volta (entrambe nella stagione in corso) in 26 gare, appena il 3% delle stesse. Ancora un “bronzo” per la Rosseli, capitolata 3 volte (sempre nell’attuale torneo di Eccellenza) ma su 33 incontri, per una percentuale del 9%. Più o meno simile l’andamento del Pavullo, immacolato nel semestre che l’ha visto trionfare nel proprio girone di Seconda e poi battuto tre volte (l’ultima proprio in extremis nel recupero del 20 dicembre col Baisosecchia) nell’attuale Prima Categoria. La sua percentuale è un 10% (le gare complessivamente disputate sono infatti 30) comunque superlativo, considerato che dopo si… precipita al 19% di battute d’arresto del Concordia e al 24% de La Pieve Nonantola.

RETI FATTE

Qui davvero c’è stata una compagine che ha fatto storia a sé, tanto che verrebbe quasi da considerarla… fuori classifica e assegnare la vittoria alla seconda piazzata. La Mutina Sport ha infatti messo a segno da gennaio a dicembre la bellezza di 91 gol: un dato da Barcellona o Real Madrid nella Liga, ottenuto però nell’arco di sole 26 partite. La media realizzativa di Cosmai e compagni è di conseguenza un fantascientifico 3 reti e mezzo nette a partita. Per dare un’idea, la compagine che si piazza al secondo posto di questa graduatoria, il Braida, vanta un 2,34 (comunque una super media). Così come è per la Modenese strepitoso il suo 2.25, considerato che la seconda parte dell’anno l’ha disputata in Prima Categoria come debuttante assoluta. Oltre i due gol a partita anche Pol. Campogalliano e Madonnina, con 2.23, Corlo (2,11) e Solignano (2,03).

RETI SUBITE

Come spesso accade, la graduatoria relativa alle difese più impermeabili fa un po’ storia a sé e lancia sul proscenio compagini diverse da quelle primeggianti negli altri indicatori. A far meglio di tutte è infatti stato il Concordia, che non ha vinto campionati nel 2016/17, non primeggia neppure nel’attuale Seconda Categoria, ma con 19 reti subite in 26 gare (di cui solo 6 nel primo semestre) vanta una percentuale di 0,73 a gara che vale il primato. E al secondo posto ecco una “new entry” assoluta di questa nostra indagine statistica, la Maranese, un solo pallone raccolto in fondo al sacco in più (20) nelle stesse gare per una percentuale di 0,76. In terza posizione il davvero ottimo Pavullo di Antonelli, con una media di 0,78 reti subite a gara. Ancora una volta tra le prime delle nostre classifiche (due terzi e due quarti posti per lei complessivamente) la Rosselli con 0,81. Meritano la citazione anche le altre compagini sotto il gol a partita: Rivara (la migliore di tutte nel torneo in corso con soli 8 gol al passivo) e Fox Junior a 0,88), Roccamalatina (0,92), Quarantolese (0,93).

Giacomo Molteni
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori