Quotidiani locali

IL BILANCIO DELL’ANDATA 

Si gira a quota 29, ma il piatto piange

Un buon bottino dopo la rivoluzione, ma è il peggiore in serie B

Si chiude con 29 punti il girone d’andata del Carpi. Un risultato più che buono se letto nella contingenza e alla luce della rivoluzione estiva, ma il peggiore di sempre, in serie B, da un punto di vista statistico. Mai, infatti, il Carpi aveva girato la boa fuori dalla zona playoff. Neppure nell’anno di esordio in cadetteria, quando la squadra di Stefano Vecchi ci entrò proprio a dicembre.

STAGIONE 2013-14

Vincendo sulla Juve Stabia con rete di Riccardo Gagliolo, il Carpi di mister Stefano Vecchi tocca quota 31, entrando per la prima volta in stagione in zona play-off. La solita flessione di inizio girone di ritorno fa saltare la panchina del tecnico, sostituito da Giuseppe Pillon. Il sospirato cambio di passo non arriva mai e il Carpi bagna con il dodicesimo posto il suo esordio in cadetteria.

STAGIONE 2014-15

Stagione indimenticabile, culminata con la storica promozione in Serie A e con il record di 43 punti a metà stagione, immortalato sul display utilizzato dal quarto uomo in una foto scattata nello spogliatoio biancorosso e diventata virale. Il Carpi chiude l’andata vincendo a Catania e mantenendo nove lunghezze di distacco su Frosinone e Bologna. I biancorossi rimangono però per un solo anno nel libro dei Guinnes: nella stagione successiva, Cagliari e Crotone gireranno rispettivamente a 46 e 45 punti.

STAGIONE 2016-17

Alla loro terza avventura in Serie B, i biancorossi girano la boa di metà stagione in sesta posizione a 32 punti. Terminano l’anno solare con una sconfitta a Novara, preludio al momento difficilissimo che verrà dopo la sosta, con quattro partite
consecutive senza vittoria. Con una rincorsa finale, Poli e compagni riescono a riagguantare la zona play-off e a non scivolare oltre il perimetro dei 14 punti dal Frosinone, che poi elimineranno in semifinale per arrendersi solo in finale contro il Benevento.
(f.g.)



TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro