Quotidiani locali

Vai alla pagina su Sassuolo calcio
La neroverde  Costi salva un ragazzo in arresto cardiaco

US Sassuolo Calcio

La neroverde Costi salva un ragazzo in arresto cardiaco

La calciatrice è insegnante di Scienze Motorie a Montecchio: «Così sono riuscita a rianimare il mio alunno Lorenzo»

La 31enne calciatrice del Sassuolo femminile Fabiana Costi è stata ospite nella trasmissione "I Fatti Vostri", andata in onda ieri mattina su Rai 2, in quanto è stata protagonista di una bella storia. Oltre ad essere una giocatrice di Serie A Fabiana infatti è anche insegnante di Scienze Motorie e durante un'ora di lezione dello scorso 16 ottobre, presso la scuola "Silvio D'Arzo" di Montecchio Emilia, si è trovata a rianimare un suo alunno quindicenne: il ragazzo, al termine delle attività era andato in arresto cardiaco, e immediato è stato l'intervento dell'insegnante che ha praticato senza indugio il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi.

La Costi ha spiegato al conduttore Giancarlo Magalli di aver imparato le tecniche di primo soccorso durante l'estate quando, con il supporto della società neroverde, aveva svolto il corso di allenatore Uefa B a Coverciano.

Insieme a lei erano presenti in trasmissione il medico chirurgo Vezzani che ha operato il ragazzo e la mamma e, in diretta dall'Ospedale di Parma in cui è ricoverato, l'alunno ha espresso il desiderio di riabbracciare presto la sua insegnante.

Fabiana Costi, figlia d’arte ( la madre, Alda Caffarri, fu tra le pioniere del calcio femminile in Italia giocando per anni nel ruolo di libero
nei campionati di vertice con Bologna, Parma e Reggio), è una delle migliori giocatrici italiane e in carriera ha vinto tre scudetti (due con la Torres e uno col Brescia), una Coppa Italia (con la Reggiana), tre Supercoppe Italiane oltre ad una promozione in serie A con il Sassuolo.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik