Quotidiani locali

Il Carpi ha trovato il modulo e col 4-4-2 è in piena scalata

Mister Calabro ha momentaneamente abbandonato il 3-5-2 e sabato contro la Cremonese non cambierà strada

Anno nuovo, modulo nuovo. Mister Antonio Calabro ha sempre dato poca importanza ai numeri, quello che serve per il suo Carpi è, citiamo, “l’atteggiamento giusto”.

Fatto sta che in questa prima parte di 2018, il tecnico salentino ha cambiato lo scacchiere della sua squadra. Via il marchio di fabbrica 3-5-2 e spazio ad un classico 4-4-2 che, a proposito di marchi di fabbrica, è un’istituzione vera e propria in casa biancorossa. Con questa novità sono arrivate due vittorie consecutive contro Spezia e Cremonese che hanno rilanciato le ambizioni playoff.

A dire il vero, però, la modifica del modulo non è una prima assoluta per Calabro che già aveva proposto tale pratica. Sono sei le circostanze che hanno portato in dote uno score più che positivo: tre successi (Spezia, Cremonese, Ascoli), due pareggi (Ternana, Brescia) e una sconfitta, a dire il vero molto pesante, contro il Perugia. Media di 1,83 punti a partita, dato molto migliore rispetto all’1,41 totalizzato con il 3-5-2. Nelle prossime gare, mister Calabro non dovrebbe apportare modifiche alle scelte effettuate di recente.

Utili possono essere anche i nuovi acquisti che, comunque, possono adattarsi a qualsiasi tipologia di gioco. Fatto sta che anche contro la Cremonese, i biancorossi scenderanno in campo con la difesa a quattro. A proposito dei grigiorossi. La settimana è iniziata anche per la squadra di Tesser. Da valutare la condizione di Paulinho che lavorerà in solitaria per un paio di giorni.

Nel caso di forfait del brasiliano sarà confermata la coppia formata da Scappini e Brighenti.

In difesa assente Almici, pronto il neo acquisto Cinaglia.

Nella mattinata di ieri i biancorossi hanno ripreso a lavorare: tutti a disposizione fatta eccezione del lungodegente Jelenic che sarà costretto ad un nuovo forfait. Questa mattina allenamento a Fiorano. (e.b.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon