Quotidiani locali

Vai alla pagina su Sassuolo calcio
Iachini e Squinzi, due missioni da non fallire

US Sassuolo Calcio

Iachini e Squinzi, due missioni da non fallire

Il tecnico chiamato ad evitare il naufragio ai neroverdi, il patron a riorganizzare la società per darle un futuro

La scelta di giocare a Reggio ha azzerato il poco tifo che c’era. Le sconcertanti strategie di mercato hanno finito per indebolire la rosa. Ma c’è di più. Si sente ogni giorno di più la mancanza di una figura dirigenziale credibile che faccia da collante tra società e squadra. Dopo la cacciata di Bonato, dal vocabolario neroverde è stata cancellata la parola progetto. Checchè se ne dica il Sassuolo non ne ha più uno, si naviga a vista aggrappati all’alleanza di mercato con la Juve.

Inutile elencare gli errori commessi, dalla scelta di Bucchi fino al via libera anticipato a Cannavaro (che era il vero leader della squadra). La strategia conservativa fatta di rinnovi milionari si sta rivelando un fallimento se confrontata ad una classifica sempre più preoccupante. Ad inizio stagione Squinzi sognava l’Europa, Carnevali la parte sinistra della classifica: a questo punto sarà già un’impresa la salvezza. Iachini si ritrova tra le mani una bella gatta da pelare. L’inadeguatezza della rosa lo costringe a schierare gente non ancora all’altezza della categoria. Chi invece lo sarebbe, vedi Berardi, continua a dare il peggio di sé. Il nostro non è disfattismo, quello che descriviamo è il quadro della realtà senza filtri. Il miracolo Sassuolo ormai non esiste più, anche a livello mediatico qualcosa si è rotto. La squadra ha smarrito quel senso di appartenenza che da sempre aveva caratterizzato l’era Mapei, l’ambiente è depresso, i fasti dell’Europa League sembrano lontani

anni luce. I prossimi due scontri diretti con Chievo e Spal suonano già come una resa dei conti anticipata. A Iachini il compito di evitare in naufragio, a Squinzi quello di riorganizzare la società per dare un futuro al Sassuolo.

@Star_70_ .


 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro