Quotidiani locali

Rachele Barbieri sogna il bis iridato

Oggi ad Apeldoorn, in Olanda, la fuoriclasse modenese difende il titolo dello Scratch conquistato nel 2017 ad Hong Kong

Il grande giorno è arrivato: oggi, mercoledì, inizieranno sull'anello del velodromo di Apeldoorn, in Olanda, i Campionati del Mondo di ciclismo su pista maschili e femminili.

In gara, nella prova dello Scratch, ci sarà Rachele Barbieri. La ragazza di Serramazzoni, giusto un anno fa sulla pista del velodromo di Honk Kong, conquistò la maglia iridata in quella che è diventata la sua specialità.

Era il 12 aprile 2017 e da allora è passato poco meno di un anno, per l’esattezza 322 giorni in cui Rachele, Barbieri si è fatta conoscere al mondo intero a suon di risultati diventando per le avversarie un punto di riferimento. Oggi Rachele ha 21 anni, compiuti esattamente una settimana fa, e la consapevolezza di presentarsi all’appuntamento di Apeldoorn non più come outsider, ma come una delle candidate al successo finale.

Tante cose sono accadute in questo periodo attorno alla fuoriclasse di Stella di Serramazzoni, come il cambio di team, la conquista di una delle prove di Coppa del Mondo sulla pista inglese di Manchester e, sopratutto, un salto di qualità evidente con cui si è messa in grande evidenza a livello mondiale.

«Mi rendo conto che non sono più quella ragazza che sulla pista di Honk-Kong ha sorpreso tutti andando a conquistare la maglia iridata. In questi dodici mesi, ho lavorato tanto cercando di imparare tutto quello che si poteva. Se in Cina ero al debutto, qui mi sento in condizione e spero di potermi ripetere. Non sarà facile, sia per me che per le avversarie. Abbiamo viaggiato assieme sulle piste di mezzo mondo, ci siamo incontrate e scontrate più volte. Per

quanto mi riguarda penso proprio di essere all'apice della condizione, sia fisica che mentale. Poi, come sempre sarà la pista ad emettere il verdetto. Mi sento in dovere di dare tutto per far sì che la maglia iridata possa ritornare con me a casa a Stella di Serramazzoni».



TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro