Quotidiani locali

Vipers, derby da ricordare Reggio ko e vetta più salda

Football americano. In seconda divisione la squadra modenese ancora scatenata Ne fanno le spese i cugini degli Hogs, che venivano da venti vittorie consecutive

Vipers, morso letale ai cugini reggiani. A Saliceta i gialloblù s’impongono 25-7 sugli Hogs e restano in testa al girone F di seconda divisione. Il successo nel derby bissa la vittoria in apertura con i Red Jackets Sarzana (46-7) e offre un’indicazione sulla forza modenese. Ancora una volta, la difesa concede appena un touchdown e l’attacco è a tratti straripante.

Così, anche i più titolati granata devono alzare bandiera bianca dopo venti vittorie di fila in campionato. Una striscia di cui Modena era stata vittima due anni fa, quando i Vipers chiusero con un record di zero vittorie e otto sconfitte, l’opposto degli Hogs.

Sotto una pioggia battente sono gli ospiti a passare in vantaggio con un touchdown di Montecchi su lancio del quarterback Lazzaretti. Iotti centra i pali per la trasformazione dello 0-7.

È allora che si alza la diga modenese in difesa e l’attacco riscalda i motori. Prima della fine del periodo iniziale Modena pareggia i conti con Leo, servito dal quarterback Barile e capace di trasformare il calcio successivo: è 7-7. Il vantaggio sale a sei (13-7) quando Goldoni conduce ben ottanta yard e approda di nuovo in end zone.

Il terzo quarto è più di studio e lotta al centro del campo. Nel periodo finale Goldoni decide di concedere il bis, percorrendo tutto il campo e trovando il touchdown del 19-7. I reggiani, spalle al muro, sbagliano in attacco. Lazzaretti si fa intercettare da Vrapi, all’esordio nel ruolo di cornerback.

La difesa modenese torna in panchina, l’attacco può tornare a correre. Stavolta, il sigillo è di Trenti.

La trasformazione

non riesce per la terza volta di fila, ma poco importa: Modena chiude avanti 25-7. «Dopo quattro anni abbiamo ripristinato l'egemonia modenese nel derby», esulta Pietro Montaruli, presidente dei Vipers che si gode assieme alla squadra questo meritatissimo successo. (g.f.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro