Quotidiani locali

L'ANTEPRIMA

Dieci volte Poesia Festival nel segno dei grandi nomi

Dal 25 al 28 settembre torna l’appuntamento in diversi comuni della provincia Tra i protagonisti Stefano Benni, Jamie Mckendrick e Giuseppe Cederna

Poesia Festival presenta la sua decima edizione e dal 25 al 28 settembre la provincia modenese, che si adagia ai piedi del primo Appennino, sarà lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna d’inizio autunno dedicata alla poesia e ai poeti dell’Unione Terre di Castelli (formata dai comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e dei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello.

Voci del nostro tempo e omaggi ai grandi autori del passato, tutto all'insegna del “piccolo è bello”, e di un’idea del fare cultura e del proporre eventi di qualità in quella provincia che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese. I poeti Nanni Balestrini, Valerio Magrelli, Tiziano Scarpa, Gabriele Frasca e Franco Buffoni saranno tra i principali protagonisti dell’edizione 2014 di Poesia Festival, e a confermare la sua vocazione internazionale contribuiranno gli apprezzati poeti inglesi Simon Armitage, autore amato per il rapporto diretto che sa creare con i lettori, come testimoniato dal recente viaggio a piedi per tenere reading nei piccoli villaggi al confine tra Inghilterra e Scozia, e Jamie McKendrick, profondo conoscitore della cultura italiana e traduttore dei maggiori poeti del nostro Novecento. La novità del 2014 è il Giro d'Italia della Poesia, una rassegna che punta a utilizzare la poesia come lente d’ingrandimento per leggere le città e i luoghi della Penisola. Alle voci di oggi faranno da controcanto le esibizioni dedicate a grandi maestri del passato e spettacoli in bilico tra verso e performance: saranno a Poesia Festival Lina Sastri con il Cantico dei Cantici e il Cantico delle Creature, Giuseppe Cederna con uno spettacolo sulla Grande Guerra nel centenario dell'inizio del conflitto, Stefano Benni con una personale riscrittura di Cyrano de Bergerac, Paola Turci in concerto e Dallabanda, lo storico gruppo di Lucio Dalla che ripercorrerà la carriera del compianto cantautore bolognese - in particolare il sodalizio con il poeta Roberto Roversi - anch’egli mancato di recente.

Poesia Festival è un modello di festival diffuso originale, che per quattro giorni anima sette comuni, uniti nell'intento di offrire al pubblico un momento di scoperta, apprendimento e un intrattenimento

di qualità completamente gratuito. Dunque, d al 25 al 28 settembre saranno oltre trenta gli appuntamenti d a non perdere. La manifestazione richiamerà anche gente da fuori provincia vista la qualità degli ospiti che arriveranno quest'anno. Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon