Quotidiani locali

Letteratura, musica e storia: tornano gli appuntamenti con i big

Si parte domenica con Alberto Angela su Pompei e si termina il 23 febbraio con Franco Battiato «A marzo seguirà un'altra edizione con altri grandi personaggi». Finora trentamila le presenze

MODENA. Si parte domenica alle 17 con la divulgazione scientifica su Pompei di Alberto Angela e si termina il 23 febbraio alle 21 con Franco Battiato e in mezzo presso il Forum Monzani di via Aristotele si potranno seguire incontri con Simona Atzori, importante ballerina nata senza braccia (24 gennaio), lo scrittore Alessandro D'Avenia (31 gennaio), il cantautore Morgan (8 febbraio), la scrittrice Melania Mazzucco (15 febbraio).

Sono questi i protagonisti della nuova edizione di Forum Eventi della Banca popolare dell'Emilia Romagna, incontri gratuiti che ormai da anni la banca offre alla città.

«Angela - spiegano Marco Panini, curatore della rassegna ed Eugenio Tangerini della Bper - parlerà al pubblico degli scavi di Pompei, Atzori parlerà del suo libro “Dopo di te”, D'Avenia del suo romanzo “Ciò che inferno non è”, Morgan insieme a Michelina Borsari discuterà del libro “Il libro di Morgan. Io l'amore e la musica, gli stronzi e Dio”, Mazzucco illustrerà i quadri scelti in una bella serie apparsa su Repubblica e oggi raccolti in “Il Museo del mondo”. Infine Battiato realizzerà un evento speciale: presenta il suo libro “Attraverso il Bardo. Sguardi sull'Aldilà” e proiettiamo il documentario. Seguirà a marzo un'altra edizione di Forum Eventi con altri grandi personaggi e continuiamo con la commistione dei generi. Ormai offriamo alla città circa 30 eventi l'anno e siamo sui 30mila visitatori totali. La banca crede nella cultura».

Ecco brevi biografie per conoscere un po' meglio i personaggi che interverranno alla manifestazione della Bper.

Alberto Angela, nato a Parigi nel 1962, di formazione naturalista e paleontologo è figlio del noto divulgatore Rai Piero. È autore e conduttore di numerosi programmi televisivi, fra cui "Passaggio a Nord Ovest" e "Ulisse". Fra i suoi ultimi libri ricordiamo "Amore e sesso nell'antica Roma" (2012), "Viaggio nella Cappella Sistina" (2013), "I Bronzi di Riace" e "I tre giorni di Pompei" (2014).

Simona Atzori, nata nel 1974, è ballerina e pittrice. Cavaliere della Repubblica dal 2012, è stata ambasciatrice per la danza nel Giubileo del 2000 e protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino nel 2006. Nell'ottobre 2009 è nato il "Simona and Friends" nel quale si esibisce accanto a star internazionali della danza. Con la Simonarte Dance Company ha prodotto due spettacoli, "Me" e "Cosa ti manca per essere felice?", ai quali partecipano ballerini del teatro alla Scala di Milano. Ha pubblicato "Cosa ti manca per essere felice?" (Mondadori, 2011).

Alessandro D'Avenia, trentasette anni, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d'esordio, “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Mondadori 2010) è stato tratto l'omonimo film.

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi (1972), è un cantautore e polistrumentista italiano, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli del gruppo rock dei Bluvertigo. Ha ottenuto vasta popolarità soprattutto nelle vesti di giudice del talent show "X Factor".

Melania G. Mazzucco nasce a Roma nel 1966. Esordisce con il romanzo "Il bacio della Medusa" (1996) e di recente ha scritto "Limbo" (2012, Premio Elsa Morante per la Narrativa e Bottari-Lattes_Grinzane), "Il bassotto e la Regina" (2012), "Sei come sei" (2013).

Franco

Battiato (1945), è un cantautore, compositore e regista italiano. Considerato tra le personalità più importanti e influenti di tutto il panorama cantautorale italiano, si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in un approccio eclettico e originale.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare