Quotidiani locali

Vai alla pagina su Vascomania
Il Popolo del Blasco: una galassia di club unita dalla passione

Il Popolo del Blasco: una galassia di club unita dalla passione

ZOCCA. L'astronave rock di Vasco Rossi sta per decollare con il suo tour "Live Kom 015" e il suo popolo è pronto per accorrere in massa ad assistere a questo rito collettivo. Propulsore del "Popolo...

ZOCCA. L'astronave rock di Vasco Rossi sta per decollare con il suo tour "Live Kom 015" e il suo popolo è pronto per accorrere in massa ad assistere a questo rito collettivo. Propulsore del "Popolo del Blasco" è la catena di gruppi spontanei. Oltre al "Blasco Fan Club" (che è il fan club ufficiale di Vasco Rossi), sono oltre duecento i fan club non ufficiali nati in modo autonomo su e giù per l'Italia.

I primi fan club sono nati verso la fine degli anni '90, poi sono sempre più aumentati, "crescendo come funghi" in questi ultimi anni. Con l'avvento dei social network sono, poi, sorti innumerevoli gruppi virtuali, radunando ogni singolo fan anche nel punto più lontano dello Stivale. In alcune grandi città si possono trovare anche quattro o cinque fan club. Tutti questi gruppi dispongono di siti internet, blog, forum e pagine facebook dedicate al Kom. Qui gli appassionati di Vasco Rossi si scambiano opinioni, notizie, le date sugli eventi delle tribute band, dei raduni e delle prevendite dei biglietti dei concerti, ma anche foto, audio e video.

Tra di loro si sono conosciuti ai concerti di Vasco, hanno stretto amicizia e insieme partecipano ai raduni. Come "I Soliti Fan Club" di Roma: «Il club è nato - spiega Ivan Maria Spadacenta, presidente - dall'incontro di fan di tutta Italia durante gli ultimi tour. Il gruppo si è a mano a mano allargato ed abbiamo iniziato a coordinarci per muoverci insieme ed incontrarci più spesso. Oltre al nostro sito internet curiamo anche il sito www.tgkom24.it in cui proponiamo esclusivamente notizie sul Komandante cercando di dare un taglio da fan agli articoli».

C'è anche chi, però, organizza molte manifestazioni. E questo è il caso di "Lu Komandante Vasco Fanclub" di Foligno: «In questi anni - dice il presidente Francesco Bertini - abbiamo organizzato svariati eventi come, per esempio, il "Vasco Day" a Spoleto e abbiamo festeggiato il compleanno del Kom a Foligno».

Nello stesso tempo, "Lu Komandante Vasco Fanclub", insieme a "I Soliti Fan Club" di Roma e a "Solo Vasco Fansclub" di Benevento, si è attivato per eventi di beneficenza in favore dei reparti pediatrici di alcuni ospedali. All'elenco dei fan club non poteva mancare "Quelli di Zocca Fan Club", che è l'associazione di Zocca dedicata ai fan di Massimo Riva e di Vasco Rossi, ed è formata da un gruppo di zocchesi e non, di diversa età, legati dalla forte passione per la musica e per i due rocker nostrani di questo territorio, diventandone anche il punto di ritrovo per tutti gli appassionati che puntualmente si inerpicano sull'Appennino modenese per visitare il luogo culto del rock italiano. «Sono tanti - sottolinea Silvia Balestri,

presidente di "Quelli di Zocca Fan Club" - gli eventi, i concerti e i concorsi già realizzati finora, ma numerose le attività in cantiere nei prossimi mesi, a partire dal "Primo Raduno Nazionale della Combriccola del Blasco" che si svolgerà il prossimo 29 agosto a Zocca».

Andrea Ghiaroni

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista