Quotidiani locali

dal prossimo sabato

Teatro in inglese: il cartellone al via con “Grease is the word”

MODENA. Riparte il Festival del Teatro in lingua inglese. O meglio: “Let’s the Festival begin”. Giunto alla quattordicesima edizione, il connubio tra la lingua dei lord e l'arte del palcoscenico avrà...

MODENA. Riparte il Festival del Teatro in lingua inglese. O meglio: “Let’s the Festival begin”. Giunto alla quattordicesima edizione, il connubio tra la lingua dei lord e l'arte del palcoscenico avrà inizio sabato prossimo. Alle 21 presso il Teatro dei Segni, infatti, andrà in scena “Grease is the word”. Qualche anticipazione è stata data negli scorsi giorni con spettacoli rappresentati dai più piccoli. Eh sì, perché Modena theatre workshop (Mtw), che organizza la rassegna, svolge corsi di teatro in lingua per tutte le età.

«Abbiamo un target di età - ha spiegato Jane Elizabeth Read, docente madrelingua - piuttosto vasto: dai giovanissimi ai sessantenni». Come vario è anche il grado di preparazione dei partecipanti. «Servono abilità - ha raccontato la docente di origine australiana - sia nella lingua inglese sia nel teatro. Tuttavia, gli attori presentano diversi livelli di esperienza: si va dagli esperti ai principianti. L'aspetto positivo è che i gruppi sono misti, perciò risultano equilibrati. Inoltre, c'è una grande solidarietà tra i componenti: loro si aiutano a vicenda».

Una rassegna teatrale la cui struttura si conferma negli anni. «Si, anche per questa edizione - ha sottolineato Read - si può parlare di divertimento garantito, come nelle rappresentazioni precedenti».

Solo chi ha buona dimestichezza con la lingua di Shakespeare può assistere agli spettacoli? «Assolutamente no - ha risposto la fondatrice del primo nucleo dell'attuale Mtw theatre - essendo spettacoli molto divertenti sono di facile comprensione per chiunque».

La maggior parte degli spettacoli avverrà al teatro dei Segni e al teatro della Cittadella. «Saranno recitati esclusivamente in inglese, come sono le lezioni - ha ricordato Read - e al teatro della Cittadella ci saranno gli spettacoli degli adulti. I giovani, invece, reciteranno principalmente al teatro di via San Giovanni Bosco».

La compagnia teatrale si occupa anche di teatro in inglese nelle scuole. A salire sul palco saranno gli studenti delle scuole medie Paoli, San Carlo e Carducci e i liceali del Wiligelmo e del Muratori.

«È il secondo anno che lavoro per il gruppo di recitazione

in inglese - ha ricordato Jessica Bruini, attrice - ed è un'esperienza entusiasmante. Io sono un'insegnante di inglese, perciò a me serve per tenere allenata la lingua e mi dà tanti spunti da utilizzare con gli studenti. Tuttavia, è utile non solo a livello professionale, ma anche personale».

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista