Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

“Borghi d’autore”: un mese d’iniziative in sette comuni

Sette Comuni modenesi scendono in campo con un unico obiettivo: realizzare progetti di rete in ambito culturale e turistico. La rassegna è “Borghi d'autore” e prenderà il via domenica prossima. Il...

Sette Comuni modenesi scendono in campo con un unico obiettivo: realizzare progetti di rete in ambito culturale e turistico. La rassegna è “Borghi d'autore” e prenderà il via domenica prossima.

Il cartellone è ricco di iniziative, che si concluderanno domenica 23 ottobre. «L'intento è valorizzare il territorio - ha esordito Maria Chiara Venturelli, assessore alle Attività produttive del Comune di Serramazzoni - attraverso la scoperta di luoghi che normalmente non sarebbero raggiunti. Ogni Co ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Sette Comuni modenesi scendono in campo con un unico obiettivo: realizzare progetti di rete in ambito culturale e turistico. La rassegna è “Borghi d'autore” e prenderà il via domenica prossima.

Il cartellone è ricco di iniziative, che si concluderanno domenica 23 ottobre. «L'intento è valorizzare il territorio - ha esordito Maria Chiara Venturelli, assessore alle Attività produttive del Comune di Serramazzoni - attraverso la scoperta di luoghi che normalmente non sarebbero raggiunti. Ogni Comune metterà in campo le proprie peculiarità». Quali sono quelli coinvolti? Castelvetro, Fanano, Fiorano, Montefiorino, Savignano, Serramazzoni e Vignola. Dietro alle quinte, tra i promotori della rassegna, c'è anche l'associazione Eidos.

Cosa succederà durante la manifestazione? «Si faranno passeggiate condotte da esperti storici e naturalisti - ha spiegato Monja Albani, una delle curatrici del progetto - inoltre, alcune avverranno con la presenza di attori. Lo scopo è portare i visitatori in luoghi meno conosciuti. Sono previste tante attività e laboratori per bambini. Tuttavia, non si è pensato solo a loro. Ci saranno eventi in musica, concerti, spettacoli e mostre».

«Verranno aperti palazzi storici, giardini, luoghi privati e secolari conventi - ha continuato Maria Paola Guiducci, assessore alla Cultura a Fanano - difficilmente visitabili. A Fanano, per esempio, ci sarà un incontro sia con le suore di clausura sia con le suore cappuccine».

L'intero programma si trova sul sito dei Comuni coinvolti e dell'associazione Eidos, sulla pagina Facebook di “Borghi d'autore” e anche sul depliant distribuito in provincia.

Due i Comuni scelti per il battesimo della rassegna: Serramazzoni e Fanano. Nel primo sarà coinvolta anche la frazione di Monfestino, sempre la prossima domenica. Si prosegue con Savignano il sabato successivo e il giorno dopo sarà la volta di Castelvetro. Domenica 16 saranno protagonisti della rassegna i Comuni di Fiorano e Montefiorino. Si conclude la domenica successiva, il 23 a Vignola. «Domenica 9 sarà anche la giornata nazionale delle Bandiere arancioni - ha concluso Giorgia Mazzacqui, assessore al Turismo di Castelvetro - un'iniziativa che rispecchia l'anima della rassegna con visite ai piccoli borghi d'Italia».