Quotidiani locali

adm al teatro san carlo

Schubert, sonate per piano: la lezione di Mosca

MODENA. Oggi, alle 21.15, al Teatro San Carlo si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Oggi Concerti”, il progetto organizzato e curato dagli Amici della Musica di Modena che propone uno...

MODENA. Oggi, alle 21.15, al Teatro San Carlo si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Oggi Concerti”, il progetto organizzato e curato dagli Amici della Musica di Modena che propone uno sguardo “contemporaneo” sulle musiche di ogni epoca. L'occasione è particolarmente prestigiosa: è in programma infatti una lezione-concerto di Luca Mosca, apprezzato compositore, pianista e raffinato divulgatore, noto al pubblico radiofonico in particolare per le sue seguitissime “Lezioni di musica” trasmesse con successo su Rai Radio3.

Nato a Milano nel 1957, Mosca ha studiato presso il Conservatorio della sua città diplomandosi in pianoforte (con Antonio Ballista), clavicembalo e composizione (con Franco Donatoni e Salvatore Sciarrino). Sue composizioni sono state eseguite in importanti sedi e manifestazioni, quali Radio France, Beaubourg di Parigi, Festival di Strasburgo, WDR di Colonia, nelle stagioni di musica da camera di Londra, Manchester, Rotterdam, Roma, Milano, alla Biennale di Venezia, al Bologna Festival e al Maggio Musicale Fiorentino. Le sue opere sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic di Milano.

La lezione-concerto sarà dedicata a due fra le più importanti Sonate pianistiche di Franz Schubert: la fatalistica n.18 in la minore (op.42, D. 845), pubblicata nel 1825, e la n.23 in si bemolle maggiore (D. 960), l’ultima scritta da Schubert un mese prima della morte, uno dei monumenti della letteratura romantica per pianoforte.

Prima

dell'inizio della lezione-concerto, alle 20.30 si terrà nella Sala dei Cardinali, adiacente al Teatro, un brindisi conviviale per lo scambio degli auguri per le prossime festività, al quale tutto il pubblico è invitato. Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, l’ingresso è gratuito. 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon