Quotidiani locali

Il vescovo Castellucci e Enzo Bianchi chiudono Forum Eventi

Al Monzani la presentazione del libro “Gesù e le donne”

MODENA. Sarà il Vescovo di Modena, oggi, ad accompagnare Enzo Bianchi sul palco del Forum Monzani. Monsignor Erio Castellucci saluterà il pubblico e chiuderà simbolicamente l'intera stagione di Bper Forum Eventi.
Il fondatore della comunità monastica di Bose, ora “priore emerito”, alle 17.30 presenta il suo ultimo libro “Gesù e le donne” (Einaudi) nel corso di una chiacchierata con Michelina Borsari, già direttrice del Festival filosofia ed ora membro del comitato scientifico.
«Ho voluto scrivere questo libro perché credo che oggi le donne nella Chiesa non abbiano ancora il posto che si meritano. In fondo tutte le volte che c’è la visibilità della Chiesa in varie manifestazioni si vedono soltanto degli uomini. C’è da chiedersi come è possibile visto che le donne sono la metà dell’umanità e della Chiesa» spiega Bianchi. La vita di una donna in Israele, al tempo di Gesù, non era facile. Ogni mattina l’ebreo osservante recitava, e recita tuttora, questo ringraziamento: “Benedetto il Signore che non mi ha creato né pagano, né donna,
né schiavo”.
Bianchi parte da qui e attraversa i vangeli sinottici e il quarto vangelo, il vangelo secondo Giovanni, recuperando e rinarrando per noi le vicende emblematiche che riguardano il rapporto di Gesù con le molte donne incontrate nella sua breve vita. Per info 059/2021093.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista