Quotidiani locali

Modena. Mandolinsieme 6: con Mutinae Plectri in scena l’Orchestra Neri di Ferrara

Alle 18 di oggi, presso la Chiesa Auditorium S.Carlo, si terrà Mandolinsieme 6 (rassegna giunta alla sesta edizione), a cura dell’Associazione Mutinae Plectri.

MODENA. Alle 18 di oggi, presso la Chiesa Auditorium S.Carlo, si terrà Mandolinsieme 6 (rassegna giunta alla sesta edizione), a cura dell’Associazione Mutinae Plectri. Il concerto, che prevede l’esibizione congiunta di due orchestre mandolinistiche, fa parte di “Modena città di Mandolini” all’interno della Rassegna “Incontri - Musica e Mondo” che racchiude in un unico cartellone “Modena, città di Mandolini” e “Corde tese e vibranti”. All’interno di “Incontri” ha trovato spazio anche il Campus Musicale Estivo, svoltosi a metà luglio presso la Scuola di Musica “Massimo Riva” di Zocca. L’unione di queste tre proposte dà organicità ad un progetto culturale che la Mutinae Plectri offre da anni alla cittadinanza. Quest’anno, per il Mandolinsieme 6, la Mutinae Plectri ospiterà a Modena l’Orchestra a Plettro Gino Neri di Ferrara, costituita da circa 40 elementi. È nata nel 1898 e, nel corso dei suoi 120 anni di attività, ha tenuto circa mille concerti, ottenendo il primo premio in numerosi concorsi internazionali, ai quali ha partecipato nel corso di tutto il secolo scorso, a partire dal 1904. L’Orchestra ha realizzato numerose tournées all'estero ed ha inciso dieci Cd e ha pubblicato tre Dvd. Recente è la registrazione del Cd “Giglio Fiorentino” pubblicato dalla Tactus e distribuito dalla Naxos in tutto il mondo. Il concerto Mandolinsieme 6 sarà eseguito dalle due orchestre Gino Neri e Mutinae Plectri congiunte, dirette dal Maestro Giorgio Fabbri, che ha studiato pianoforte, organo, clavicembalo e composizione presso il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna, perfezionandosi poi in Direzione d’Orchestra con il Maestro Italo
Rizzi. Ha svolto un’intensa attività concertistica, oltre 500 concerti come solista all’organo, come direttore d’orchestra e come cembalista in formazioni barocche, in Italia e all’estero, partecipando a eventi che hanno visto la presenza di grandi artisti. Il biglietto costa 5 euro.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics