Quotidiani locali

Via alla tournée di Spira Mirabilis

Presentato il tour dell'orchestra: il 24 novembre un concerto alla Polisportiva di Formigine

BOLOGNA . Da Brahms a Beethoven, da nord a sud: al via la doppia tournée di Spira Mirabilis, con dieci tappe in tutta Italia con Bper Banca, partner esclusivo nell’anno del suo 150esimo compleanno. Anche l’originale Ensemble quest’anno festeggia un’importante ricorrenza: il decennale di attività. Il doppio tour, rigorosamente senza direttore, proporrà nei teatri italiani sinfonie di Brahms e di Beethoven. Si parte il 20 novembre da Vicenza e si termina il 28 febbraio a Cremona, passando per Roma, Siena, Formigine (24 novembre presso la Polisportiva Formiginese), Bolzano, Bologna, Napoli, Sassari e L’Aquila.

L'iniziativa è stata presentata ieri al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna. Spira Mirabilis è un gruppo di professionisti provenienti da 15 Paesi diversi (con sede a Formigine), attivi nelle piu grandi e affermate formazioni internazionali, ma senza direttore: non ce l’hanno e non vogliono averlo perché a far da guida è il “pensiero collettivo” di tutti i componenti. A novembre verrà proposta la Prima Sinfonia di Brahms a Vicenza, Roma, Siena, Formigine, Bolzano e Bologna. A febbraio si proseguirà con la Sesta Sinfonia di Beethoven, la “Pastorale”, a Sassari, Napoli, L’Aquila e Cremona.

Spira Mirabilis sviluppa particolari tecniche di studio ed esecuzione che la rendono unica nel suo genere e apprezzata sia da intenditori che da comuni ascoltatori di ogni età. «Con Beethoven lanciamo i nostri prossimi dieci anni di Spira Mirabilis e al contempo riprendiamo il percorso lungo le sinfonie di Brahms, intimoriti dalle proporzioni e dalla profondità di questo lavoro – sottolineano i musicisti di Spira Mirabilis – Soprattutto

Brahms ci ha lasciato una partitura complessa: sarà particolarmente difficile costruire un’interpretazione che riesca a scalfire anche solo la superficie di un lavoro così importante e sofferto. Ci proveremo nei concerti del tour che ci porterà in giro per l’Italia».
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista