Quotidiani locali

Modena, Fresu suona e racconta trent’anni di jazz 

“Time in jazz” è il festival che il jazzista Paolo Fresu dirige in estate dal 1988 a Berchidda (Sassari), suo paese natale. Per festeggiare il trentennale il musicista presenta un libro

MODENA. “Time in jazz” è il festival che il jazzista Paolo Fresu dirige in estate dal 1988 a Berchidda (Sassari), suo paese natale. Per festeggiare il trentennale il musicista presenta il libro omonimo che ne ripercorre la storia, tra fotografie e racconti: l'appuntamento, gratuito, è domenica alle 17.30 al Bper Forum Monzani (via Aristotele). L'incontro è arricchito da un'esibizione di Fresu (tromba), accompagnato dal bandoneòn di Daniele di Bonaventura.

Paolo Fresu è considerato il più importante esponente del jazz italiano. Ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi trent'anni: la sua produzione discografica è ampia, con oltre 350 dischi di cui più di ottanta a proprio nome o in leadership. Curiosità e sensibilità lo hanno spinto a portare la musica jazz oltre i suoi territori tradizionali, lavorando con progetti "misti" di jazz, world music, musica contemporanea, etnica leggera, antica. È rimasto, però, sempre legatissimo alla Sardegna e alla sua Berchidda, tanto da dare vita a un festival proprio lì 30 anni or sono. «In principio era la passione, la musica e la banda – spiega Fresu - Fino a quando, dopo avere visto una piccola parte di mondo e frequentato alcuni festival nazionali e internazionali, non sentii l'esigenza di creare nel mio piccolo paese qualcosa che mettesse a frutto ciò che avevo appreso e raccolto altrove».

Paolo Fresu presenta al Forum Monzani

il suo libro "Time in Jazz" (Franco Cosimo Panini) dialogando con il giornalista Stefano Salis. Splendide fotografie scattate da professionisti, ma anche da persone che hanno partecipato e vissuto il festival, fanno entrare nell'atmosfera magica di Berchidda.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro