Quotidiani locali

Galleria Estense e Sito Unesco, visite guidate a Modena

Ricco di opportunità questo week end a Modena. Ghirlandina e Duomo raccontati in una passeggiata che li “esplora” dall’esterno e Sale Storiche del Palazzo Comunale, con gli arazzi, i dipinti...

MODENA. Ricco di opportunità questo week end a Modena. Ghirlandina e Duomo raccontati in una passeggiata che li “esplora” dall’esterno e Sale Storiche del Palazzo Comunale, con gli arazzi, i dipinti e gli affreschi che custodiscono.

Doppia occasione, nel Ponte dell’Immacolata da oggi a domenica, per conoscere sempre meglio i tesori d’arte e cultura di Modena legati al sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità con le guide di Ar/s Archeosistemi. Oggi, alle 14.30, è in programma una visita cosiddetta “Combo” perché unisce quella agli esterni di Duomo e Ghirlandina con un’altra alle Sale Storiche del Palazzo Comunale. La Torre in questo periodo è chiusa al pubblico per restauri alla sala della biglietteria. Viene così proposta una opportunità diversa, quella di soffermarsi sugli aspetti scultoreo-architettonici degli esterni della Torre e del Duomo e sulle ricche decorazioni pittoriche delle Sale Storiche del Municipio. L'appuntamento è al Museo del Duomo, in via Lanfranco, 4 alle 14.15, mentre la visita inizierà alle 14.30. Domenica, alle 18, è invece in programma una visita guidata alle Sale Storiche del Palazzo Comunale in piazza Grande dedicata a Nicolò dell'Abate, pittore rinascimentale, intitolata “La Sala del Fuoco: il ciclo pittorico di Nicolò dell'Abate con episodi d'epoca romana”.

Alla Galleria Estense di Largo Sant'Agostino 337, alle 16 di oggi, in programma “Una donna
vestita di sole. Dall'Apocalisse al Dogma: l'immagine dell'Immacolata Concezione attraverso i secoli”, percorso per conoscere come nasce e si sviluppa l'immagine misteriosa di Maria che calpesta un serpente. Domani, alle 15 e alle 17, per i bambini dai 5 ai 12 anni, caccia al tesoro.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon