Quotidiani locali

Natale, conto alla rovescia: centinaia di iniziative per celebrare il 25 dicembre

Un fine settimana all’insegna del Natale, in città e in tutti i comuni della provincia. Ecco alcuni dei principali appuntamenti.MODENA In città proseguono le iniziative in attesa del Natale. Le...

Un fine settimana all’insegna del Natale, in città e in tutti i comuni della provincia. Ecco alcuni dei principali appuntamenti.

MODENA In città proseguono le iniziative in attesa del Natale. Le luminarie quest'anno si spegneranno il 31 gennaio e grande attrazione sono i quattro abeti luminosi collocati in Piazza Grande, Piazza Roma, Piazza XX Settembre, Piazzetta delle Ova. Il trenino di Natale in funzione fino al 7 gennaio ed è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Sempre affollata l'Accademia del ghiaccio in Piazza Roma dove è possibile pattinare su ben 400 mq di ghiaccio vero. Fino al 31 gennaio, presso la chiesa di San Giovanni Battista in Piazza Matteotti, è possibile visitare la Natività di Sara Bolzani in rame e bronzo. In Piazza Matteotti e Lago Porta Bologna, dalle 9 alle 23, si potranno gustare crèpes, ciambelline, frittelle e altri dolci. Alle 17 di domani, 23 dicembre, nella chiesa di San Giovanni Battista, esibizione degli allievi della scuola di musica della Banda Cittadina di Modena. Come da tradizione sotto i portici di Piazza Grande e in Piazza Torre si può visitare il mercatino organizzato dall'Associazione Mercantico fino a domenica.

CARPI Anche a Carpi diverse le iniziative. Alle 16 di domani, in centro storico, musicisti e artisti di strada a cura di Gigi Russo Street & Stage. Alle 16.30 alla biblioteca Il Falco Magico, “Il sapore del Natale”, festa al Castello con laboratori e sorprese per tutti. Domenica, dalle 8 alle 20, in Piazza Martiri, Mercato straordinario.

SASSUOLO Domani, dalle 10 alle 12, per le vie del centro storico, “Christmas Carols” a cura della Corale Polifonica del Duomo San Giorgio. Alle 10.30, alla biblioteca ragazzi Leontine, c'è “Leggi con me: la Nascita ed altre storie”. Sono in funzione il trenino Dotto (partenza da Piazza Garibaldi) e Ice Christmas Village in Piazza Garibaldi.

CASTELFRANCO Fino al 28 gennaio in Piazza Garibaldi è in funzione la pista di pattinaggio su ghiaccio. Nella medesima piazza, fino all'8 gennaio, da visitare il Presepio artistico a cura dell'Associazione San Nicola. Domani e domenica, 23 e 24 dicembre, per i più piccoli, spettacoli di animazione, addobbi e regali in Piazza Garibaldi. Domenica arriva Babbo Natale.

FIORANO In Piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, dalle 10 alle 17 di domani, 23 dicembre, si svolge il mercatino degli hobbisti con il suono delle zampone; si distribuiscono piccoli doni ai bambini e si raccolgono le letterine per Babbo Natale. Sempre domani, alle 10.30, al Bla, ai bambini da 4 ad otto anni, Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani, di EquiLibri Modena, raccontano “Il libro dei nomi di Babbo Natale”. Dalle 16 alle 18,30 è visitabile “Cartolina di Natale”, mostra collettiva di pittura dell’Associazione Arte e Cultura, alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla, in Via Santa Caterina. Domenica 24, dopo la Messa di mezzanotte, in Piazza Ciro Menotti lo scambio degli auguri.

SOLIERA Sarà l'Habitat, la nuova casa della cultura di via Berlinguer 201, a proporre gli eventi natalizi più attrattivi di questo weekend solierese. Oggi 22 dicembre, dalle 16.30 in poi, l'Arci propone la sua festa per i bambini iscritti ai corsi con animazioni, merenda e l'arrivo di Babbo Natale, alle 21, c'è il concerto del coro “Gospel Experience” diretto da Alessandra Fogliani e Sandra Cartolari. L'ingresso è libero. Domani, 23, Sozzigalli propone due appuntamenti: alle 15 si gioca la partita goliardica Nutrios contro il Bar Baldo, alle 21 la Corale Savani propone “Una notte. Parole e canti per una sera di Natale”, presso la chiesa della frazione. Domenica, da 23.30 in poi, il consueto appuntamento con il X-mas Party al Dude e il dj set di Matteo.

SPILAMBERTO Prosegue il calendario di iniziative “Buon Natale Spilamberto”, organizzate dall’Associazione Le Botteghe di Messer Filippo e da altre associazioni del territorio con il patrocinio del Comune. Oggi, 22 dicembre, alle 16, auguri di Natale alla Casa Protetta Roncati con la Band Giovani Note. Domani, 23 dicembre, alle 21, nella Chiesa di Sant’Adriano III Papa, “Not(t)e di Natale”, oratorio natalizio di Claudio Mattioli su testo di Barbara Zanasi con la partecipazione della Corale Spilambertese. Domenica 24 dicembre, alle 10, auguri sotto al Torrione con il Gruppo Alpini. Martedì 26 dicembre, alle 16, 11° Concerto della Solidarietà, allo Spazio Eventi L. Famigli con il tenore Roberto Brugioni e il pianista Luigi Ghiddi. In collaborazione con ASD San Vito Sen Martin. Per tutto il periodo festivo sarà installata in Piazzale Rangoni una “location selfie”, creata da Lunati Manufacturing. Gli scatti saranno postati sulla pagina Fb delle Botteghe di Messer Filippo e vincerà di riceverà più MI piace. Il premio sarà un tablet da ritirare dopo il 6 gennaio da Bertoncelli SAS, in piazza Sassatelli. Resterà poi allestita fino al 6 gennaio, nell’ex Formaggiaia nella Rocca Rangoni, la mostra presepi dal titolo “Presepi realizzati interamente con materiali della natura” a cura di Gianni Uguzzoni. Apertura tutti i sabati e le domeniche (compresi 24/31 dicembre e 6/1 Epifania). Orari: pomeriggio 14.30-18.30. Per visite scolaresche anche durante la settimana contattare il 348.0531235.

CASTELVETRO Oggi, 22 dicembre, dalle 16.30 letture animate per bambine e bambini (dai 6 ai 10 anni) presso la Biblioteca Comunale. Raccontano Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani di EquiLibri. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 059 758842. Sempre oggi alle 20 “Un Natale in musica”, saggio degli allievi della scuola di musica presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvetro. Evento a cura del Corpo Bandistico di Castelvetro. Domani, 23 dicembre, dalle 14 apre il “Villaggio di natale della G.Raffa”, un pomeriggio di festa tra laboratori, truccabimbi, gli animali della fattoria, cioccolata calda, vin brulè, borlenghi... aspettando Babbo Natale e i suoi Elfi!

SOLIGNANO Domenica 24, a partire dalle 11.30, in piazza della Repubblica a Solignano di Castelvetro, si svolgerà la tradizionale “Vigilia Insieme” a cura dell’associazione “Carnevale dei ragazzi”. Si tratta di una manifestazione a offerta libera, dove verranno distribuite frittura di pesce, frittelle di baccalà e alici alla griglia, il tutto innaffiato da buon vino. La manifestazione durerà tutta
la giornata fino alle 17 e l’associazione invita tutti a partecipare. Il ricavato, infatti, andrà tutto devoluto in beneficenza (lo scorso anno fu possibile consegnare un assegno di 2.200 euro alle popolazioni terremotate di Amatrice per un progetto di ristrutturazione di un’area civica).

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon