Quotidiani locali

Le grandi romanze d’opera e il meglio degli Strauss per il Concerto degli Auguri a Fiorano

Il Comune di Fiorano ha affidato alla Fondazione Gioventù musicale d’Italia, sede di Modena, il compito di organizzare l'evento

FIORANO. Il Comune di Fiorano ha affidato alla Fondazione Gioventù musicale d’Italia, sede di Modena, il compito di organizzare il “Concerto degli auguri”, che dal 1996 rappresenta il momento tradizionale del periodo natalizio di incontro con i cittadini.

Alle 21 di oggi, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, il teatro Astoria accoglierà per la prima volta l’Orchestra sinfonica Mo-Mus, diretta dal Maestro Stefano Seghedoni, con la partecipazione del soprano Chiara Fiorani e del basso Lorenzo Malagola Barbieri. MoMus, Modena Musicale, è nata con la volontà di diffondere la musica dal vivo, specie tra le giovani generazioni, con una vocazione più sentita nei confronti della musica classica.

Vuole favorire i giovani musicisti del territorio modenese creando per loro molteplicità di occasioni per esibirsi, sia all’interno di piccole formazioni, sia come componenti dell’orchestra; vuole inoltre favorire la ricerca di giovani talenti musicali attraverso l’organizzazione di corsi, concorsi musicali e vuole rilanciare il nome di Modena nel mondo attraverso l’esportazione di eventi musicali creati dall’associazione. Il programma si apre con: “Sinfonia”, “La calunnia”, “Una voce poco fa” dal “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, con “Sinfonia” e “Ai capricci della sorte” da “L’Italiana in Algeri”, sempre di Giocahino Rossini. Della “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni viene eseguito “Intermezzo”, de “La rondine” di Giacomo Puccini “Chi il bel sogno di Doretta” e da “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti “Udite o rustici” e “Come sen va contento”. La seconda

parte del concerto è dedicata, ad esclusione della conclusiva trionfale “Radetzky Marsch” di Johann Strauss, alle musiche del figlio Johann Strauss jr.: “Die Fledermaus”, “Rosen aus dem Süden”, “Wiener Blut”, “Pizzicato Polka”, “Kaiser-Walzer”, “An der schönen blauen Donau”.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon