Quotidiani locali

Geologia, stelle e buon cibo Trekking con le ciaspole scoprendo l’altra montagna

Ricca offerta di ciaspolate in questo weekend da un angolo all'altro dell'Appennino. A partire da Fanano, e Ospitale in particolare, dove domani alle 17.30 dal suggestivo scenario di Capanno Tassoni...

Ricca offerta di ciaspolate in questo weekend da un angolo all'altro dell'Appennino. A partire da Fanano, e Ospitale in particolare, dove domani alle 17.30 dal suggestivo scenario di Capanno Tassoni prenderà il via la “Ciaspolata sotto le stelle” tra paesaggi da fiaba in quota (per info e prenotazioni: 0536 68364 e 331 9812750). E qui si rilancia anche domenica, ma stavolta con il gruppo de “La via dei monti” (info al 371 1842531), con ritrovo alle 8.30 al Centro Visite Due Ponti per camminare dal Capanno fino al bivacco di Villa Rosella e, gambe permettendo, il passo del Colombino, panoramico balcone sull'alta valle dell'Ospitale. Ma “La via dei monti” organizza anche domani, con ritrovo a Pievepelago (in via della Chiesa alle 9), una bella ciaspolata di stile geologico per la serie “Notizie dagli abissi”, alla scoperta del suolo del Monte Rocca. La guida sarà affiancata da un esperto geologo che spiegherà le meraviglie del lungo viaggio roccioso, di era in era, dai fondali oceanici alle vette. La quota di partecipazione è di 12 euro ed è disponibile il servizio di noleggio attrezzatura (ciaspole e bastoni) a richiesta al momento dell’iscrizione. A Piandelagotti (Frassinoro) il fascino di neve e natura si abbina invece a quello della buona tavola con la “Polentata in Maccheria” organizzata per domani pomeriggio dalla Scuola di Sci Boscoreale. Il programma prevede ritrovo alle 16 al Centro fondo e partenza verso le 17, ovvero già in notturna, con ciaspole ai piedi oppure sci per chi vuole, diretti al rifugio “Le Maccherie”
a 1.500 metri d'altezza, un'oretta di cammino circa. Qui sarà preparata una degustazione a base di polenta, prodotti locali e vino, per fare rientro poi in tarda serata. Prezzo di 25 euro compreso di tutto, per info e prenotazioni: 340 9627530 o www.scuolasciboscoreale.com. (d.m.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori