Quotidiani locali

Maria Perrotta star per Gmi porta all’auditorium Biagi tre capolavori e una prima

La grande pianista torna a Modena, gradita ospite della Gioventù Musicale. T

MODENA. La grande pianista Maria Perrotta torna a Modena, gradita ospite della Gioventù Musicale. Trasferta con più obiettivi e ricca di eventi: una Masterclass all’Istituto Vecchi Tonelli, per alcuni allievi che potranno fare tesoro degli insegnamenti di una delle interpreti italiane ed europee più apprezzate, a sua volta allieva di grandi Maestri italiani a Milano, Imola, Roma e di François-Joël Thiollier a Parigi, dove ora risiede e dove eseguirà a fine febbraio alla Salle Garnier un programma assai simile a quello di Modena. Oggi, alle 21, all’auditorium Biagi, in programma tre capolavori del passato e una prima esecuzione assoluta: la Fantasia K475 di Mozart, brano assai singolare, anticipatore della musica beethoveniana, che risente della “scoperta” delle nuove sonorità del Fortepiano e dell’attitudine improvvisativa di Mozart.

Maria Perrotta eseguirà nella serata le due ultime composizioni pianistiche di Beethoven, la Sonata n.31 op 111 e di Schubert, la grande Sonata D.960. Tra i due capolavori dell’ulitmo Beethoven e dell’ultimo Schubert, Maria Perrotta interpreterà in prima esecuzione assoluta “Die tiefere Stimme” (La voce più profonda), Sonata per pianoforte composta da Antonio Giacometti, il musicista e docente bresciano da quattro anni anche Direttore dell’Istituto Vecchi Tonelli di Modena. Il concerto sarà preceduto dal primo appuntamento della stagione con la rassegna Spazio15’, progetto di tre brevi concerti a ingresso gratuito ideato dal “Laboratorio del Novecento” dell’Istituto Vecchi Tonelli, dedicato

quest’anno a Karlheinz Stockhausen, nel centenario della nascita. Dell’ardito, sperimentale, discusso compositore tedesco saranno eseguiti i Klavierstücken VII e IX, da parte del pianista Marco Bonechi, docente al Vecchi - Tonelli e Direttore del Laboratorio del Novecento.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori