Quotidiani locali

Ritratto di musicista:Orazio Sciortino al Consorzio Creativo di Modena

Alle 18.30 di domenica, presso il Consorzio Creativo di via dello Zono 5, lo spettacolo musicale del giovane artista

MODENA. Alle 18.30 di domenica, presso il Consorzio Creativo di via dello Zono 5, lo spettacolo musicale del giovane artista Orazio Sciortino: “Vita d’autore: Orazio Sciortino si racconta”. Qual è il mondo di un giovane artista italiano e come lavora? La musica classica vive ancora o riproduce solo il meglio del suo passato? Cosa significa comporre musica “contemporanea” nell'epoca del pop, dell'elettronica e del rap? Il pubblico è pronto ad ascoltare suoni nuovi? Queste e tante altre domande su un ambiente musicale di grande tradizione ma chiuso in se stesso come quello che genericamente chiamiamo “musica classica” e la sua realtà di oggi troveranno autorevoli e divertenti risposte nell'incontro con Orazio Sciortino, a 33 anni artista di spicco in Italia e in Europa sia come esecutore al pianoforte e direttore d'orchestra sia come creatore di musica “nuova”.

È l'occasione per presentare il suo cd “Self Portrait”, pubblicato dalla Sony Classic, una scelta prestigiosa e unica sul mercato discografico per un giovane compositore italiano. Il fine settimana del Consorzio Creativo si apre alle 18.30 di oggi con la presentazione del romanzo “Io sono l'Imperatore” di Stefano Conti (che sarà presente). Attraverso video, immagini, musiche si ripercorreranno i momenti salienti della vita dell'imperatore filosofo Giuliano l'Apostata. Domani, alle 17, si inaugura la mostra di pittura “Immagini in Materia: Il collage a Modena” degli artisti: Nicoletta Moncalieri, Guido Barbieri, Gianni Valbonesi. La mostra resterà aperta fino al 25 febbraio

compreso con i seguenti orari: sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30; martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30. Domenica, alle 11.30, i tre artisti, insieme al Prof. Alberto Bertoni, declameranno alcune poesie dialettali. Seguirà un aperitivo.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon