Quotidiani locali

Vai alla pagina su Festival di Sanremo 2018
Sanremo, modenese vince il concorso dei giovani talenti

Sanremo, modenese vince il concorso dei giovani talenti

È Lorenzo Piccinini di Nonantola primo con il brano Rapanoi una canzone che parla d’amore e che è un vero inno alla vita

Il modenese Lorenzo Vivo Piccinini a Sanremo New Talent C’è anche Lorenzo Piccinini tra i venti finalisti di “Sanremo New Talent”, il concorso che si terrà nei giorni del festival dedicato ai giovani talenti, condotto da Maria Teresa Ruta. Lorenzo, che da sempre nutre la passione per la musica e ama cantare, l’anno scorso era stato sull’Isola di Pasqua dove aveva prodotto la canzone, e il relativo video musicale, “Rapanoi”, una storia che parla di amore, armonia e felicità di vivere e proprio con questa canzone è stato selezionato per il concorso nella città della musica Video di Gino Esposito Intervista di Serena Fregni

NONANTOLA. È il modenese residente a Nonantola, Lorenzo Piccinini in arte “Vivo” a trionfare al concorso “Sanremo New Talent” nella categoria Over. Lorenzo ha infatti vinto con la sua canzone “Rapanoi”, un inno alla vita e alla voglia di stare insieme e volersi bene, superando tutti gli altri finalisti. Un riconoscimento importante consegnato durante la serata di sabato, andata in diretta su Sky.

«Sono molto felice. Ho passato mezza nottata in bianco per la gioia. Dedico questa mia vittoria alla famiglia, alla vita e a qualcuno che mi segue dal Cielo». Questi i commenti a caldo di Lorenzo, felicissimo per questo successo.



L'avventura per il giovane trentaduenne è iniziata lo scorso anno, proprio con “Rapanoi” quando Lorenzo ha intrapreso un viaggio all’Isola di Pasqua dove ha anche inciso la canzone. Al suo ritorno e dopo la presentazione del video musicale al Victoria Cinema, che Lorenzo ha incluso nel video, c’è stata una semplice mail, mandata dai talent scout del concorso “Stasera canto io”, Eleonora Lombardi e Giovanni Cavallini di Casumaro, anche talent scout di Sanremo, con la quale hanno candidato Lorenzo per New Talent. Il dopo è storia fresca di questi giorni e di queste ultime ore.

leggi anche:



Lorenzo racconta anche i giorni vissuti al Palafiori, uno dei luoghi principali del festival e luogo delle sue esibizioni: «Quando sono arrivato, giovedì scorso, ero qualificato alle prefinali nazionali nella categoria Over. Su quaranta finalisti ne hanno fatti passare dieci, tra l’altro - scherza Lorenzo - mi hanno chiamato per ultimo e avevo paura di non venire ammesso. Venerdì invece ci sono state le finali e siccome c’erano altri qualificati dell’edizione Summer eravamo di più, quindi c’era molta tensione e ci hanno suddiviso in due gruppi. Sabato mattina mi sono poi esibito per la finale e sabato sera finalmente la consegna del premio».

Lorenzo, emozionatissimo, appena terminata la sua avventura, in ritorno da Sanremo ha voluto subito rendere omaggio, attraverso i suoi canali social e il suo profilo Facebook, a tutto lo staff che lo ha aiutato in questi anni, da Francesca Mercury, il suo management a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare il suo sogno senza tralasciare la famiglia, i suoi genitori e i suoi amici. «A me piace raccontare le rivelazioni - scrive Lorenzo nel suo post - le testimonianze di come la vita sembra seppellirti a volte, lasciarti solo uno spiraglio per respirare, schiacciarti; ma è questo l'amore più grande che può darti, un amore più grande del trionfo stesso che vivrai perché il dolore... È ciò che ti dà la rivincita».

E l’amore è il sentimento che ha spinto Lorenzo ad incidere Rapanoi, dove le parole sono di felicità e di dolcezza, un brano che ha conquistato la giuria portandolo dritto alla vittoria. Una canzone che racconta anche l’armonia di vivere in pace con le persone, di sorridere alla vita e di amare il prossimo. “È stata davvero una grande emozione - racconta Lorenzo - sono davvero felice di aver fatto parte di questa grande squadra che è Sanremo». E di aver vissuto questa avventura da protagonista. Un momento unico, racconta ancora Lorenzo, sentire il suo nome al primo posto: «Una di quelle emozioni che provi poche volte nella vita. Poi ricevere il premio da Vince Tempera, un grande della musica, è stata la ciliegina sulla torta».

Adesso, proprio grazie alla vittoria a Sanremo New Talent, per Lorenzo si apre una nuova strada, tra interviste con testate nazionali, produzione di inediti e una nuova avventura sempre all’insegna della musica, ma, come ricorda sempre Lorenzo, ovvero Vivo, cantata con il cuore.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori