Quotidiani locali

Modena. Qui è la festa: dal jazz “in rosa” alle mondine

Diverse le iniziative organizzate di tutta la Provincia da oggi per la Festa dell'8 Marzo. Ecco i principali appuntamenti

MODENA. Diverse le iniziative organizzate di tutta la Provincia da oggi per la Festa dell'8 Marzo. Questi i principali appuntamenti.

MODENA. Oggi alle 21.30 alla Bocciofila Sirenella di via Monte Grappa 46, gli Amici del Jazz presentano “Women in Jazz” con Lucia Dall’ Olio (voce), Giulia Facco (piano), Camilla Missio (contrabasso), Valentina Golfari (batteria). Cena dalle 19.30. Il repertorio prevede gli intramontabili standard dei songbook americani riproposti in chiave personale.

SOLIERA. Dalle 9.30 alle 11.30 di oggi, “thè al femminile” fra chiacchiere, racconti e scambi di idee fra donne, proposto dal social market “Il Pane e le Rose” nella sede di via Serrasina 93. Alle 10.30, nella sede dell'Auser in via Palazzina 1, le volontarie incontrano la cittadinanza insieme alle ospiti della casa protetta “Pertini”, mentre in serata, alle 20, ad Habitat, la Casa della Cultura di via Berlinguer 201, si tiene la Cena della Mimosa, con intrattenimento musicale.

BOMPORTO. Oggi, dalle 19.30, alla Casa della Legalità di Sorbara, letture a tema Festa della Donna a cura di Elisa Raimondi a cui seguirà un buffet. La serata si concluderà con lo Swap Party. Ingresso gratuito.

FIORANO. Alle 16 di oggi apre la mostra di pittura a cura dell'Associazione Arte e Cultura “No mimose...ma rispetto”, nella Casa dell'Arte Vittorio Guastalla in via Santa Caterina. Alle 21.30 va in scena lo spettacolo “Woman Power, il Musical”, regia di Marco Oriundo, direzione musicale Gianni D'Addese.

FORMIGINE. All’Auditorium “Cartoons!”, il concerto della Gioventù musicale d'Italia di Modena. Si tratta di un progetto che diverte grandi e piccoli; un viaggio nel cinema d’animazione che si estende dagli indimenticabili successi del passato (Mary Poppins, Biancaneve) fino alle produzioni recenti con interventi di un attore (Marco Ballerini) sui temi e le trame dei film, con il coinvolgimento del pubblico. Protagonista, il quartetto femminile “Cécile Ensemble”. Inizio spettacolo ore 21.

SAN CESARIO. Sarà inaugurata alle ore 20 di oggi in Villa Boschetti, l’allestimento “Le Donne in mostra”, con il sottotitolo “La differenza tra me e te: è così chiaro che sembra difficile”. Una mostra che dà il via alla rassegna “Marzo al femminile”, organizzata dall’Amministrazione e dalle volontarie del Gruppo Donne InComune, con appuntamenti e incontri per approfondire la condizione della donna nella nostra società e non solo. La mostra esporrà opere di pittura, fotografia, scritti, filmati di amatori e materiali prodotti dai bambini delle quinte elementari e i ragazzi delle prime medie.

CASTELNUOVO. Che cosa significava essere donne in un paese dell’Emilia tra il 1968 e il 1977? Con “Tre vite in una”, la conferenza-spettacolo degli storici Daniel Degli Esposti e Beatrice Tioli, si proverà a riscoprire le tante “vite” imposte al genere femminile, a mezzo secolo esatto dagli avvenimenti che caratterizzarono il '68. È questo l'appuntamento, organizzato dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune insieme al Circolo Caos e all'Istituto Storico di Modena, oggi alle 20.30 alla Sala Polivalente di via Ciro Bisi.

CASTELVETRO. Domani

alle 20,30 nell’ambito delle iniziative dell’assessorato alle pari opportunità, al Bocciodromo di Castelvetro (via della Costituzione 21/23) si terrà un concerto-spettacolo (a ingresso gratuito) del Coro delle Mondine di Novi dal titolo “L’eredità delle donne”.

(n.c.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro