Quotidiani locali

MagdaClan, circo e innovazione a Rubiera

Alla Corte Ospitale, sarà possibile assistere all’esito del processo creativo “Emisfero”, della compagnia MagdaClan Circo

RUBIERA. Dopo il periodo di residenza artistica, presso gli spazi de La Corte Ospitale, sarà possibile assistere all’esito del processo creativo “Emisfero”, della compagnia MagdaClan Circo, nel doppio appuntamento fissato per oggi, giovedì 26 aprile e domani venerdì 27, (alle ore 21) nel Chiostro de La Corte Ospitale. MagdaClan è una compagnia di circo contemporaneo che con il suo percorso unisce l’immaginario tradizionale del tendone – lo chapiteau – all’innovazione di un linguaggio contemporaneo, poetico, multiforme, in un’atmosfera popolare.

Nata in Belgio nel 2012, è a Torino che – tra esperimenti di destrutturazione delle forme, tentativi di asimmetrie corporee e rivoluzione della poetica del circo contemporaneo – dal 2004 al 2010 nella FLIC Scuola di Circo si incontrano i fondatori Alessandro Maida, Giorgio Bertolotti, Daniele Sorisi, Giulio Lanfranco, Erika Bettin, Davide De Bardi e Roberto Magro.

Oggi MagdaClan Circo, al suo settimo anno di tournée, è formata da 15 persone under 35 che credono nella necessità di affrontare le sfide dell’arte e dell’uomo di oggi, attraverso un linguaggio popolare e multiforme che metta in rete le diverse arti e sia metafora della complessità che abita il contemporaneo.

La ricerca artistica innovativa e la qualità professionale dei componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: la compagnia ha creato un suo linguaggio non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica, fatto di una poetica surreale e disequilibri fragili. La ridotta dimensione del tendone, inoltre, ha permesso di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni:

comunicare e portare meraviglia attraverso i codici del nuovo circo, nella realtà quotidiana della comunità che lo circonda. Ad oggi la compagnia MagdaClan ha montato il suo tendone in più di 50 città, ed è programmata nei principali festival del settore e nei teatri.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori