Quotidiani locali

Le musiche di Bach in chiesa a Modena

Al via in San Bartolomeo la rassegna “ArmoniosaMente”: in programma una trentina di concerti fino a settembre in tutta la provincia di Modena.

MODENA. Al via domani nella Chiesa di San Bartolomeo la rassegna “ArmoniosaMente”: in programma una trentina di concerti fino a settembre in tutta la provincia di Modena.

Un debutto all’insegna di Bach, quello che si terrà venerdì sera insieme agli organisti Stefano Pellini, Stefano Manfredini e Davide Zanasi che accompagneranno il pubblico presente alla scoperta della celebre opera del compositore tedesco, “Toccata e fuga in Re minore”.

Lo spettacolo fa parte di un tour che comprende altri concerti, in giro per la provincia, tutti ad ingresso gratuito per celebrare la musica, racconta Stefano Pellini, direttore artistico del festival: “Un ciclo di concerti molti vari tra loro che andranno a coprire tutta la provincia, dalla Bassa fino all’Appennino, lavoriamo molto con i giovani e con gli strumenti antichi ma non solo, proposte nelle chiese ma anche ville e corti. Tutto questo eseguito da giovani compositori”.

Una nota importante, quella del contributo di giovani compositori come racconta Davide Zanasi, giovane organista che suonerà proprio alla serata inaugurale di venerdì sera: “Ho la fortuna di essere organista da dieci anni e invito tutti, in particolare i giovani a partecipare, non sarà per nulla noioso anzi sarà molto interessante e coinvolgente”.

La rassegna è organizzata da “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte” con il contributo della Regione, Lapam e Bper. “Un evento dedicato sia a chi conosce e ama questo tipo di musica - commenta il vicesindaco Gianpietro Cavazza - ma anche ai giovani e al vasto pubblico che può avvicinarsi così alla scoperta di un linguaggio musicale, tra i più affascinanti”.

Il festival continuerà poi martedì 26 giugno a Stuffione (Ravarino) con “Rossini Forever” presso Villa

Bonasi, mercoledì 27 a Ravarino alla corte di Villa Boschetti con “Jamaican Rumba” e venerdì 29 alla Chiesa del Ponte a Formigine con una conferenza itinerante cui seguirà “Concerto”. Il calendario completo su www.associazionebachmodena.it.

Serena Fregni
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro