Quotidiani locali

Classica Estate al Teatro Nuovo di Mirandola con il pianoforte di Andreatta

La rassegna degli Amici della Musica propone stasera un altro giovane talento 

MIRANDOLA. Prosegue l’attenzione verso i giovani musicisti di talento grazie a “Mirandola Classica Estate”, la stagione estiva degli “Amici della Musica”.

Oggi, presso il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola alle 21, protagonista sarà il pianoforte di Stefano Andreatta in un programma che include brani di Robert Schumann, Muzio Clementi, Ferruccio Busoni e Sergei Rachmaninov.

Vincitore assoluto nel 2018 del Premio professionale di esecuzione pianistica “Agostino Depretis”, classe 1991, Andreatta ha recentemente registrato un cd per l’etichetta discografica “KNS Classical” presso la “Fazioli Concert Hall” di Sacile. Attualmente si perfeziona con Massimiliano Ferrati presso la “Royal Danish Academy of Music” di Copenaghen e nella classe di Niklas Sivelov. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero esibendosi come solista in orchestre tra le quali la canadese “Orchestre Symphonique de Montréal”.

Avvicinatosi allo studio della musica in tenera età con il padre, ha conseguito nel 2011 il diploma accademico in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore; ne ha ottenuto successivamente uno ulteriore di secondo livello con gli stessi risultati e con una tesi sulla didattica musicale e pianistica nella Russia Sovietica. Contemporaneamente ha vinto il Premio “Lamberto Brunelli”, riservato ai migliori diplomati d’Italia. Nel 2012 in California, ha studiato e collaborato con Jerome Lowenthal (titolare della “Julliard School” di New York) alla “Music Academy of the West” in Santa Barbara. Sempre nel 2012 ha ottenuto il terzo premio al Concorso “Chopin” di Roma con riconoscimento speciale dalla Presidenza della Camera dei Deputati e nel 2017 si è aggiudicato il terzo premio partecipando al Concorso di Montréal. Tra i membri delle giurie della selezione al Concorso Internazionale “Città di Stradella”, nel quale Stefano Andreatta si è classificato primo quest’anno, si segnala la presenza di Roberto Cappello, un artista eccezionale, ben conosciuto dagli “Amici della Musica” di Mirandola che

lo hanno ospitato in due concerti memorabili, e capace di un giudizio obiettivo che anticipa del scelto Andreatta una esibizione da grande ospite. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

Info: 3278109081 o info@amicidellamusicamirandola.it.

LISA MENDITTO.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro