NAPOLI. C'è Firenze prima città faro italiana in Europa a mettere in campo con il progetto Replicate tecnologie innovative per sviluppare soluzioni integrate per l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile. E Milano che con il fascicolo digitale del cittadino consente ai suoi abitanti di accedere in maniera facile e veloce a tutte le pratiche e documenti personali. O ancora Venezia che con la piattaforma multicanale DiMe permette ai cittadini di fruire direttamente di tutti i servizi pubblici della città. E Cagliari che ha riorganizzato i propri servizi digitali a misura di cittadino.
Sono i campioni della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione che Agi Agenzia Italia riunirà, in collaborazione con la Regione Campania e l’Università di Napoli Federico II e con il patrocinio di AgID, a Napoli per i Digital Days. Appuntamento lunedì 6 maggio dalle 14.45 alle 18 (SEGUI LA DIRETTA) presso l’Apple Developer Academy, luogo simbolo dell’innovazione in Europa, all’interno del nuovo campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli.
Interverranno tra gli altri: il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, il direttore generale AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) Teresa Alvaro, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore alla trasformazione digitale del Comune di Milano Roberta Cocco, l’assessore all’innovazione della Città di Torino Paola Pisano, il dirigente scolastico dell’Istituto Vittorino Da Feltre di San Giovanni a Teduccio Valeria Pirone. A questo link il programma completo. Modererà il direttore Agi Riccardo Luna.
LA RICERCA AGI-CENSIS SUI SERVIZI DELLA PA Ma qual è il giudizio degli italiani sui servizi della pubblica amministrazione? Lo rivelerà il segretario generale Censis Giorgio De Rita presentando il Rapporto Agi-Censis “Diario dell’Innovazione”. Tra i principali aspetti sotto osservazione: la percezione del cambiamento nei processi amministrativi, il “rapporto digitale” tra utenti e PA, la conoscenza e il gradimento dei nuovi servizi. Si capirà se la PA è percepita come agente di sviluppo al servizio dei cittadini e delle imprese o come soggetto autoreferente che tende a riproporre vecchie logiche burocratiche anche nei nuovi servizi digitali.
LA PREMIAZIONE DELL’HACKATHON In chiusura la premiazione del più grande hackathon italiano sulla PA che sabato 4 e domenica 5 maggio ha visto sfidarsi oltre 300 giovani talenti internazionali: una maratona di 48 ore, 12 challenge e un montepremi di 37.500 euro per ideare nuove soluzioni tecnologicamente all’avanguardia in grado di innovare la Pubblica Amministrazione.
I vincitori saranno anche sul palco del Teatro San Carlo di Napoli per il XIII Simposio europeo della Fondazione per l’Innovazione COTEC che martedì 7 maggio chiuderà i “Digital Days” alla presenza del presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, del Re di Spagna Filippo VI e del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.