Maturità, gli dèi della cultura pop in soccorso dei maturandi: spopolano i santini autoprodotti di Harry Styles, Alberto Angela e Raffaella Carrà

Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi. Ma i maturandi non sembrano assolutamente pensarla così e per superare l’esame mettono in campo il meglio dell’iconografia religiosa con la cultura pop. In queste ore, infatti, sui social sta spopolando il trend di mostrare le foto dei «santini» autoprodotti dagli studenti in vista dell’esame di Maturità.

A rilevarlo è il portale specializzato Skuola.net, che sottolinea come non si tratti dell’unico gesto scaramantico o pratica religiosa a cui si sono prestati gli studenti in avvicinamento all’esame di Maturità. Se lo studio non dovesse bastare, infatti, 1 su 3 ha affermato di voler adottare un rito portafortuna il giorno delle prove. Ma non solo, infatti il 16% dei ragazzi è risultato intenzionato a pregare più del solito prima di affrontare le prove dell’esame di Stato. Ma siamo sicuri che i maturandi intendano rivolgersi a entità religiose?

Il trend che infatti sta spopolando attualmente sui social, e che vede protagonisti proprio coloro che stanno sostenendo la seconda prova di oggi, è quello di affidare le proprie suppliche a santini non convenzionali e hand-made.

I fotomontaggi più belli sono quelli che ritraggono pop star come Harry Styles, Selena Gomez e Taylor Swift oppure star di Hollywood come Robert Downey Jr e Tom Holland. Nel «pantheon laico» degli studenti non mancano icone nostrane come Alberto Angela, Raffaella Carrà e Gianni Morandi, senza dimenticare i più contemporanei Blanco, Mahmood, Ariete e Fulminacci o, ancora, personaggi cult dei social come il Masseo o dello sport, come Diego Armando Maradona.

Skuola.net ha raccolto qui le immagini più divertenti e significative per condividerle con gli altri maturandi, sperando portino loro fortuna.

(fonte: La Stampa)