1) PALAPANINI Dal 1985 è il tempio della pallavolo, la pallavolo parte della mia vita. Qui ho raccolto tante emozioni indimenticabili vissute al fianco di tante persone. E mi scuso con tutti, non solo del mondo del volley, perché non potrò nominare ognuna delle persone che porto nel cuore, ma è come se lo facessi in queste righe.
2)STADIO BRAGLIA Quello di Farina e Mascalaito che aveva in Gianni “lesen” Masetti colui che ha curato uno stadio come un gioiello. Definirlo custode è quasi offensivo per tutto ciò che ha fatto per il Braglia.
3)GIARDINI PUBBLICI Volete mettere un passeggiata con fermata su una delle panchine di un parco finalmente rimesso a nuovo? È bellissimo.
4)PARCO FERRARI Qui c’è il cuore della Modena che si muove, che sta bene, che si gode i suoi spazi. È un bello scorcio.
5)PIAZZA GRANDE Per tutto quello che rappresenta per noi modenesi. Mi piace ricordarla in occasioni delle manifestazioni che invadevano la piazza, quando ancora si potevano fare.
6)CINEMA Il Raffaello di Ferrari, il primo a scommettere su una grande offerta, e il Cinema Estivo coi suoi ghiaccioli. Non avendo una famiglia il cinema è diventata la mia grande passione: la sera, quando il tempo me lo consente, un film è la mia grande passione.
7)PICCHIO ROSSO E CHARLIE MAX Due discoteche, due esperienze di vita, due luoghi culto, situazioni indimenticabili delle notti modenesi di chi, come me, le viveva con la musica. Erano gli anni dei Queen, quando vidi per la prima volta a Zurigo un accendino acceso ad un concerto grazie a Freddie Mercury. Poi divenne moda anche a Modena.
8)RADIO STELLA I ricordi vanno alla prima, quella fondata in via Campi, con Luca Zanarini e Enzo Persueder.
9) LA SANITÀ Io posso solo parlare bene della nostra sanità. Se oggi sono vivo è perché l’equipe del professor Giovannini di Baggiovara mi ha salvato, se ci vedo è perché i prof. Guerra e Cavallini del Policlinico mi hanno seguito egregiamente. Ci vuole fiducia, è giusto dirlo.
10) GIANNI GIBELLINI In un momento dove tutti hanno paura di parlarti, lui è una persona che dimostra una sensibilità incredibile, non solo per il lavoro che fa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA