Il «Risveglio della forza» a Modena è iniziato a colazione

In 600 alle 10 del mattino per vedere l’anteprima dell’atteso sequel di Star Wars e alla sera gli spettatori vanno al Victoria sfoggiando i costumi della saga di Lucas

MODENA. La trama resta blindatissima, ma dal bagliore negli occhi degli spettatori che ieri mattina al Cinema Victoria hanno assistito alla prima di "Il Risveglio della Forza", possiamo dedurre che J.J. Abrams non avesse tutti i torti nel definire il suo film epico.

Dai trailer ufficiali sappiamo che rivedremo alcuni "vecchi" eroi e che rientreremo tutti in quell'universo lasciato con i titoli di coda de "Il Ritorno dello Jedi", di più non ci è permesso svelare anche per non rovinare il divertimento ai tantissimi fans della saga che hanno già prenotato il biglietto, facendo registrare il sold out fino a lunedì.

IN COSTUME. All'appello dei gestori del cinema di presentarsi vestiti come il proprio personaggio preferito, hanno aderito in un buon numero e quelli che si sono presentati al multisala in costume, l'hanno fatto con fedeli riproduzioni degli originali. Se ci fosse stato un concorso, il primo premio se lo sarebbero sicuramente aggiudicati Alessandra e Fabrizio e il loro bimbo Samuel che sono arrivati in sala vestiti come Luke Skywalker, la principessa Leila e un mini Dart Fener.

Il vero fan della saga è Fabrizio, che da purista non ha molto apprezzato questo nuovo episodio, mentre Alessandra ama più l'estetica e ha curato lei la preparazione dei costumi che ha indossato con suo marito e suo figlio. Menzione speciale per Cristina nei panni di un Jawa e per il suo gruppo di amici vestiti da Leila, Obi-Wan Kenobi, Chewbacca, Jar Jar e della spada laser di Anakin Swywalker.

I PREPARATIVI. L'evento è stato preparato, con dovizia di particolari, da Jessica e Silvia dello staff del Victoria coadiuvate da tutti i ragazzi che lavorano al cinema e che per l'occasione hanno indossato t-shirt dedicate a Star Wars sulle quali campeggiava la mitica frase "May The Force Be With You" - "Che la Forza sia con te".

Tornando al film e alle reazioni dei primi spettatori, la promozione della pellicola è avvenuta a pieni voti e c'è stato chi, come Federico è si è fermato a farci una piccola recensione senza spoiler: "Finalmente siamo tornati all'origine dopo la deviazione dei prequel, ci sono molti richiami alla trilogia originale ed è stata una grande emozione rivedere i vecchi personaggi con i quali sono cresciuto".

DI BUON MATTINO. Il fatto di aver optato per una proiezione matinée, ha portato ad avere un pubblico non giovanissimo, ma forse proprio per questo, molto più selettivo ed esigente nei confronti della trama. Francesco aveva 20 anni quando uscì il primo film diretto da Lucas e non ha potuto attendere oltre, ha prenotato il biglietto settimane fa e ieri si è presentato puntuale alle casse.

All'uscita gli abbiamo chiesto se fosse valsa la pena dell'attesa: "E' un film straordinario, si vede la mano della Disney con tutti gli effetti speciali e l'umanizzazione di certi robot, ma gli eventi ti "tengono lì". La trama è molto avvincente". Insomma, tranne un solo spettatore che di fretta si è lasciato sfuggire che è un "po' esagerato", "Il Risveglio della Forza" ha davvero conquistato tutti, specialmente il primo posto al box-office.

©RIPRODUZIONE RISERVATA