Campi di volontariato: ecco le offerte

Oltre mille le proposte per il 2016, dalla Palestina alla Finlandia fino al Messico e al Kenya

Campi di volontariato: le associazioni offrono per il 2016 oltre mille proposte sparse per il globo ma anche vicino casa. Una di queste è Overseas Onlus che per quest’anno propone il campo di conoscenza in Kenya “In Viaggio con Erodoto”, nella Mosop School, una “casa famiglia-scuola-fattoria”, un progetto formativo e una ricca esperienza umana per andare oltre gli stereotipi e incontrare un'Africa “finalmente raccontata dagli africani”. Non solo: Overseas Onlus amplia la propria offerta con un' esperienza di campo di conoscenza in Palestina, all’interno del villaggio di Wadi Fukin, vicino a Betlemme, un’occasione per conoscere il paese attraverso il lavoro nei campi, gomito a gomito con le persone che quotidianamente lottano per i propri diritti. Per chi volesse invece rendersi utile vicino a casa Overseas ha avviato il progetto “GenteXGente”, attività laboratoriali rivolte ai minori e la condivisione di momenti associativi e di comunità. Le iscrizioni sono aperte fino all' 8 aprile per info www.overseas-onlus.org/campi-di-conoscenza.

Accanto alle proposte di Overseas ci sono anche quelle dell’InformaGiovani che per il 2016 ha già messo online oltre mille proposte di campi di volontariato. Dalla Francia alla Finlandia, dall'Islanda al Messico, dalla Thailandia alla Palestina, ci sono progetti per tutti gli interessi e a tutte le latitudini. Per info: www.campidivolontariato.org/campi.

Allianssi invece organizza quest'anno 23 campi nel periodo primaverile ed estivo. Alcuni sono anche aperti alla partecipazione di minorenni. Per info: www.alli.fi/english. (l.s.)