Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

"Siamo solo noi" libro omaggio: 5 scrittori raccontano Vasco Rossi SCARICALO GRATIS

Tondelli, Santagata, Colombati, Berselli, Barbolini in un ebook “Il dondolo”, casa editrice civica digitale delle biblioteche comunali scaricabile gratis on line da sabato 1 luglio

MODENA.  Sette testi di cinque scrittori su Vasco Rossi, online proprio sabato 1 luglio, nel giorno del concerto evento della rockstar “Modena park”, nel nuovo e-book pubblicato on line da “Il dondolo”, la casa editrice digitale “civica”, progetto di Comune e biblioteche comunali di Modena sviluppato con Beppe Cottafavi e con Mlol (Media library on line), la più importante piattaforma per il prestito digitale. “Siamo solo noi. Cinque scrittori raccontano Vasco”, è il titolo del nuovo ebook, ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

MODENA.  Sette testi di cinque scrittori su Vasco Rossi, online proprio sabato 1 luglio, nel giorno del concerto evento della rockstar “Modena park”, nel nuovo e-book pubblicato on line da “Il dondolo”, la casa editrice digitale “civica”, progetto di Comune e biblioteche comunali di Modena sviluppato con Beppe Cottafavi e con Mlol (Media library on line), la più importante piattaforma per il prestito digitale. “Siamo solo noi. Cinque scrittori raccontano Vasco”, è il titolo del nuovo ebook, scaricabile dalla rete gratuitamente. Contiene testi di Pier Vittorio Tondelli, Edmondo Berselli, Marco Santagata, Leonardo Colombati e Roberto Barbolini.

LINK PER SCARICARE IL LIBRO l sito è all’indirizzo web www.comune.modena.it/ildondolo.

Un giro dentro Modena Park: ecco l'arena del concerto di Vasco Rossi

“Si tratta di testi scritti con estrema cura, obiettivo programmatico del ‘dondolo’ che è puntigliosamente attento allo stile. – spiega Cottafavi, direttore della casa editrice digitale civica modenese – Testi anche per farsi qualche domanda. Come mai in Italia per essere rockstar bisogna nascere tra Zocca e Correggio e comunque non oltre le province di Modena e Reggio Emilia? Cosa significa essere un rocker? La biografia di Vasco è il miglior romanzo sul rock che da queste parti ci sia capitato di leggere”.

In volo su Modena Park con Vasco Rossi

In “Siamo solo noi” - che come gli altri e-book del “dondolo” ha la copertina affidata a un artista modenese, in questo caso Wainer Vaccari – ognuno dei testi raccolti affronta in tempi e modi diversi, anche critici e ironici, la rockstar modenese e il suo mito.

Vasco Modena Park, la corsa dei fan per il soundcheck

Di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore di Correggio morto nel 1991, Cottafavi ha scelto un testo del 1988 uscito sull’“Espresso” del 2 luglio 1989 e raccolto nel volume “Un weekend postmoderno. Cronache degli anni Ottanta”, Bompiani, 1990.

Modena Park, Vasco: "Grazie a Modena e ai modenesi"

Di Marco Santagata, italianista, filologo e romanziere di Zocca, la “Laudatio” pronunciata l’11 maggio 2005 allo Iulm di Milano in occasione del conferimento della laurea a Vasco Rossi.

Carpi, quando Vasco si esibì in Piazza Martiri davanti a 15mila fan

Di Edmondo Berselli, giornalista, intellettuale e scrittore, due articoli scritti per “L’Espresso” e “La Repubblica” del 2007 e 2008.

Di Leonardo Colombati, scrittore e massimo esperto mondiale della vita e dell’opera di Bruce Springsteen, un testo scritto nel 2011 per “La canzone italiana. Storie e testi”, a cura di Leonardo Colombati, Mondadori 2011.

1980 Vasco on air: la musica, il rock, il tour, il dj, le fans e "Colpa d'Alfredo"

Dello scrittore modenese Roberto Barbolini un pezzo scritto nel 2005 per “Panorama” e l’unico racconto della raccolta, un racconto vampiresco del 2001, dove Vasco incontra il Conte Dracula davanti al cinema Astra.

“Il dondolo” pubblica libri digitali, storie fatte di parole e anche di disegni, autori affermati ed esordienti di talento. Scaricare gli e-book del “dondolo” non costa niente. Grazie a Mlol è possibile farlo anche su smartphone e tablet oltre che su pc ed e-reader. Il sito è all’indirizzo web www.comune.modena.it/ildondolo.