Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Il top 10 di Modena di Claudio Gavioli

Claudio Gavioli, medico modenese nonchè scrittore, racconta i luoghi del cuore della sua Modena, dal centro storico, ricco di storia e tradizione, fino ai teatri, ai cinema, ai luoghi della cultura e...

Claudio Gavioli, medico modenese nonchè scrittore, racconta i luoghi del cuore della sua Modena, dal centro storico, ricco di storia e tradizione, fino ai teatri, ai cinema, ai luoghi della cultura e anche ai locali modenesi che ama frequentare,, dall’Osteria del Tempo Perso a “Il Posto” in centro storico fino allo Stracaffè di via Morane.



1) Centro storico. Dove ho vissuto per tanti anni, in particolare la zona dove ha abitato anche Antonio Delfini, all’incrocio fra corso Canalgrande, Piazz ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

Claudio Gavioli, medico modenese nonchè scrittore, racconta i luoghi del cuore della sua Modena, dal centro storico, ricco di storia e tradizione, fino ai teatri, ai cinema, ai luoghi della cultura e anche ai locali modenesi che ama frequentare,, dall’Osteria del Tempo Perso a “Il Posto” in centro storico fino allo Stracaffè di via Morane.



1) Centro storico. Dove ho vissuto per tanti anni, in particolare la zona dove ha abitato anche Antonio Delfini, all’incrocio fra corso Canalgrande, Piazza Roma e via Santa Margherita che circondava la sua abitazione.

2) Via San Pietro. Proprio qui si trovava la mia prima abitazione, quella dove andammo io e la mia famiglia quando sono venuto a vivere a Modena.

3) I teatri modenesi. Sono luoghi di cultura della città a cui sono molto legato, inoltre con Ert, Teatro Emilia Romagna, collaboro anche come medico. Amo molto il teatro d’avanguardia, moderno, quindi lo Storchi che ne ospita le stagioni, ma anche il Comunale Pavarotti, essendo un grande appassionato di lirica.

4) I cinema. Un’altra mia grande passione è il cinema, quindi vorrei menzionare tutti i cinema della città con una particolare nota di merito per l’attività proposta dal Circuito Cinema, il 7B e la Sala Truffaut del mio amico Alberto Morsiani, che portano avanti da anni interessanti cartelloni di film d’essai.

5) Consorzio Creativo di Piazza XX Settembre. Faccio parte del circolo come socio fondatore. È un’associazione che fa tanto per Modena, presentando mostre, dalle arti visive, ai libri, alla musica. È sicuramente in cima al mio cuore.

6) Osteria del Tempo Perso. Si trova presso la Polisportiva di Modena Est, un luogo a cui sono affezionato e dove vado spesso.

7) Il circolo Sirenella. Anche questo, come l’osteria del Tempo Perso, è un luogo dove mi trovo molto bene e dove, per altro, si mangia anche molto bene. Gente semplice spendendo il giusto e passando belle serate in tranquillità.

8) Stracaffè di via Morane. Un bar dove mi piace andare e dove, in effetti, vado molto spesso essendo anche comodo, perché vicino a casa mia.

9) Il Posto. Un luogo giusto e gradevole con buona musica e un’ampia proposta di eventi. Il tutto nel nostro bel centro storico.

10) Biblioteca Delfini. Sono molto affezionato a questa biblioteca e alla storia di Antonio Delfini. È un luogo che fa parte della storia della città e che è sempre piacevole frequentare.