Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Elementare, caro Watson L’estate è tempo di lettura

Ladri di panini, gialli come la maionese, classici del mistero rivisitati E persino ragazze a fumetti che volano sul surf: i consigli di Zero14

Ci pensa il Castoro con “Le ragazze del surf. I misteri di Danger Point” di Kim Dwinell, tradotto da Laura Tenorini, a immergerci in una avventura estiva piena di colpi di scena: i fantasmi esistono davvero? E cosa vogliono dalla protagonista? Danger Point nasconde un misterioso segreto… Una graphic novel delicata e coinvolgente, che racconta (anche, forse soprattutto) l’amicizia. A partire dagli 8 anni. Costa 15,50 euro.

Il Battello a vapore si presenta all’appuntamento estivo con la nuova ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

Ci pensa il Castoro con “Le ragazze del surf. I misteri di Danger Point” di Kim Dwinell, tradotto da Laura Tenorini, a immergerci in una avventura estiva piena di colpi di scena: i fantasmi esistono davvero? E cosa vogliono dalla protagonista? Danger Point nasconde un misterioso segreto… Una graphic novel delicata e coinvolgente, che racconta (anche, forse soprattutto) l’amicizia. A partire dagli 8 anni. Costa 15,50 euro.

Il Battello a vapore si presenta all’appuntamento estivo con la nuova collana Giallo&Nero: dei quattro titoli disponibili segnaliamo “La strana scomparsa del signor Goody” di Natalie Babbit con traduzione di Cecilia Veronese e copertina di Giordano Poloni (costa 9,90 euro). Una casa piena di misteri, un gioco di finzioni dove nessuno è chi dice di essere, toccherà al giovane protagonista trovare la verità. Per gli amanti del classico invece c’è “I grandi casi di Sherlock Holmes secondo Sherlock Holmes!”: il detective racconta in prima persona le più importanti indagini della sua carriera: Uno studio in rosso, La valle della paura, Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville. Dietro allo pseudonimo di Irene M. Adler si nasconde lo scrittore Alessandro Gatti. Leggibilissimo, godibilissimo, coinvolgente (+9 anni). Costa 17 euro.

Pelledoca propone thriller, noir e mistero che indagano la paura, la vanno a scovare, la fanno provare. La casa editrice si rivolge a una fascia d’età che parte, più o meno, dall’ultimo anno della primaria e sale, privilegiando il triennio della secondaria inferiore e il biennio di quella superiore. Sono romanzi contemporanei, diversi per stile e trame, soggetti e temi, con un evidente, filo rosso: alta qualità nella scrittura, storie e personaggi credibili, rispetto e attenzione per il lettore. Non inganna, non si compiace. Racconta il mondo nel quale i giovani sono immersi, soprattutto quello emotivo. E la loro paura, che si trasforma in coraggio. Tra le novità appena arrivate in libreria c’è “I misteri del Circo Trepidini” di Chiara Lorenzoni, con ilustrazioni di Laura Re. Come dice il titolo tutto inizia dentro a un grande tendone … Con una fuga, un coltellaccio, due sorelle, alcuni amici e una manciata di loschi individui. Costa 18 euro.

Nella serie rossa della casa editrice Il Mulino a vento invece, dedicata a giovanissimi lettori, a partire dai 7 anni, arriva il “Mistero in biblioteca” di Fulvia Degl’Innocenti: un gruppo di cinque amici (La Banda del Teschio) che trascorre buona parte del tempo libero a inseguire intrighi e misteri (e a finire, troppo spesso, dal preside) un giorno trova un biglietto scritto a mano su un foglio a quadretti, dentro a un libro. Una bimba sta chiedendo aiuto. Cosa fare? Una lettura piacevolissima: non mancano di certo intraprendenza, curiosità e … sorpresa finale! Le pagine finali sono dedicate ad approfondimenti e schede / gioco. Costa 7 euro.

C’è infine anche “Il ladro di panini” di Patrick Doyon e André Marois, pubblicato da Sinnos (13 euro). La cosa che più di tutte piace a Marin della scuola, sono i panini che gli prepara sua madre: ogni giorno sono diversi e con ingredienti gustossimi. Ma un lunedì il suo specialissimo panino scompare. E anche martedì! C’è un ladro di panini! Affamato e arrabbiato, Marin comincia ad indagare…

Un libro pieno di maionese, perfetto per l’ora della merenda!

Monica Tappa