Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

«Un milione per la cultura? La strategia è quella giusta»

Finita ”80 voglia di Carpi” l’assessore Morelli traccia il bilancio degli eventi «Il centro è oggetto di numerosi interventi: dal Torrione a piazza Martiri»

A migliaia hanno preso d’assalto il centro per partecipare al nuovo appuntamento con la notte bianca, intitolata per quest’edizione “80 voglia di Carpi” con feste concentrate soprattutto lungo gli assi principali del centro storico a tema anni Ottanta. Mentre sulle pareti di palazzo dei Pio si susseguivano le immagini di icone di quegli anni, Alan Sorrenti e Sandy Marton si esibivano sul palco davanti a migliaia di persone. I balli country sono stati al centro dell’attenzione nei giardini di ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

A migliaia hanno preso d’assalto il centro per partecipare al nuovo appuntamento con la notte bianca, intitolata per quest’edizione “80 voglia di Carpi” con feste concentrate soprattutto lungo gli assi principali del centro storico a tema anni Ottanta. Mentre sulle pareti di palazzo dei Pio si susseguivano le immagini di icone di quegli anni, Alan Sorrenti e Sandy Marton si esibivano sul palco davanti a migliaia di persone. I balli country sono stati al centro dell’attenzione nei giardini dietro al teatro e il vocalist Alle Cavriani insieme al dj Andrea Mazzali - che il primo settembre ha suonato alle nozze dell’anno tra Chiara Ferragni e Fedez a Noto, in Sicilia - hanno tenuto banco in piazza Garibaldi.

Successo anche per l’apertura straordinaria del vescovado dove in tanti hanno potuto ammirare la statua della Madonna dell’Assunta appena restaurata. E per l’apertura della Cattedrale, le cui caratteristiche sono state illustrate dai volontari della comunità “Nuovi orizzonti” durante l’iniziativa “Luci nella notte”. Curiosi e fedeli hanno potuto ammirarne la bellezza in un’atmosfera unica, a lume di candela.

Tanto spazio anche alla gastronomia: oltre alle cene nei ristoranti, tanti esercizi si sono attrezzati per offrire tipicità e cocktail agli avventori davanti al proprio negozio.

«La notte bianca in questo periodo è una rievocazione di quanto è successo sei anni fa: il centro storico è stato riaperto dopo il terremoto e si è trovata questa formula, confermatasi vincente, per valorizzare il cuore della città, ma non solo - spiega l’assessore e vicesindaco Simone Morelli - Io guardo i fatti. Le chiacchiere le lascio agli altri. Ringrazio Fujiko, Francesco “Checco” Gozzi, PartLab e tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo proponendo idee e realizzando iniziative».

Riguardo al milione di euro spesi finora dall’inizio dell’anno dal Comune per le iniziative culturali, Morelli risponde che «molte iniziative sono cofinanziate da Fondazione e altri enti. L’indotto creato dalla notte bianca, poi, è difficilmente quantificabile. Io guardo le foto, però, e noto che in centro è arrivata moltissima gente. Questo significa che l’iniziativa non solo è stata apprezzata, ma che gli esercizi hanno lavorato e c’è stata partecipazione agli eventi che sono stati di sicuro richiamo. Mi spiace per chi ha cercato di mettere i bastoni fra le ruote all’iniziativa e per qualcuno che, pur essendo tra i fornitori dell’evento, si è espresso contro. Io non amo le bandiere e lo conferma quanto stiamo facendo per la città. Dai giardini dietro al teatro, alla pieve, a piazza Martiri, al Castello dal Torrione alla Torre dell’orologio, da corso Fanti a corso Cabassi. Ora andiamo avanti con le prossime iniziative, dal Festivalfilosofia alla festa del gioco. Sull’accantonamento della spesa per la serata di sabato, poi, desidero specificare che i soldi non sono stati stanziati a febbraio, ma nel corso della variazione di bilancio discussa durante l’estate» conclude il vicesindaco. —

S.A.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI