castellarano. È stato travolto e ucciso da un’auto mentre attraversava la strada, via Radici Nord a Tressano, a qualche decina di metri dalle strisce pedonali.. L’urto violentissimo, non ha lasciato scampo a Federico Debbia, 71 anni, residente a Prignano sul Secchia, nel Modenese. L’uomo, ex dipendete comunale che ha svolto anche mansioni di necroforo, padre di cinque figli, una delle quali, Sandra, capogruppo di maggioranza nel consiglio comunale del paese, è stato travolto da un’utilitaria, una Daewoo Matiz, con alla guida un’anziana di 90 anni, L.G, residente a Castellarano.
L’incidente
La donna deve essersi trovata di fronte l’uomo all’improvviso, non ha fatto in tempo a inchiodare l’auto che probabilmente non marciava a forte velocità, nè tanto meno a evitare il pedone: «Ho visto un’ombra all’ultimo momento - ha detto l’anziana agli agenti della polizia municipale Tresinaro Secchia, arrivati sul posto per i rilievi - mi è passato davanti di corsa, andavo piano ma non sono riuscita a evitarlo».
L’ha preso in pieno, con il lato sinistro della macchina, per l’urto Debbia è stato sbalzato sul cofano, ha infranto il parabrezza ed è rotolato lungo l’asfalto. Sul posto sono arrivate le squadre di volontari dell’ambulanza di Castellarano e l’auto medica di Scandiano. Il personale sanitario ha cercato di rianimare l’uomo a lungo, per quasi mezz’ora ma per il settantenne non c’è stato nulla da fare.
traffico deviato
La salma è rimasta sull’asfalto per oltre due ore, mentre le tre squadre della municipale hanno provveduto a regolare il traffico chiudendo via Radici Nord dalla rotonda della Coop, a poche centinaia di metri dal punto dell’investimento. Il traffico è stato deviato nella zona artigianale fino oltre le 21,30 quando la situazione è tornata via via alla normalità.
La municipale, le cui indagini sono state coordinate dal comandante Italo Rosati, ha tentato di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente. Ancora però non è chiaro perché Federico Debbia stesse attraversando la strada in quel punto, da sinistra verso destra: probabilmente stava andando alla Coop per fare la spesa. Di fianco al corpo è stata trovata un sacchetto di plastica che ancora non si sa cosa contenesse. Ha cercato di attraversare quando il traffico, intenso a quell’ora, poteva consentirglielo ma non è riuscito a raggiungere l’altra parte della carreggiata. È stato falciato dalla Matiz che procedeva in direzione centro di Castellarano: la novantenne alla guida probabilmente stava tornado a casa. L’anziana si è resa conto immediatamente di quanto accaduto, ha fermato l’auto e ha atteso i soccorsi.
Federico Debbia, molto conosciuto a Prignano sul Secchia, oltre ai cinque figli lascia la moglie Maria. —
Paolo Ruini
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.