L’anniversario dell’alluvione porta a Bastiglia l’Alert system

Sistema di comunicazione attraverso i telefoni per avvisare i cittadini Un pensiero per Salvioli medaglia d’oro al valore

Alluvione 2014, il videoracconto di quei drammatici momenti

BASTIGLIA. Oggi ricorre il quinto anniversario dell’alluvione del Secchia che devastò Bastiglia e Bomporto, con parecchi danni anche nei Comuni limitrofi. . E ad appena un mese dalla medaglia d’oro al valore civile conferita ad Oberdan Salvioli, il coraggioso bastigliese che sacrificò la propria vita per prestare aiuto agli altri nelle fasi immediatamente successive alla catastrofe del gennaio del 2014, anche Bastiglia si dota dell’Alert System.

Alluvione nel modenese: la falla sul Secchia che ha provocato il disastro



Un servizio gratuito e veloce per l’allertamento dei cittadini nel momento in cui si prevedono eventi che possono mettere a rischio la popolazione. In particolare saranno inviati messaggi sugli eventi meteorologici fornendo anche consigli su come comportarsi, affinché la cittadinanza, in caso di pericolo, possa essere tempestivamente informata. Per prevenire sia feriti che morti, come accadde purtroppo per Salvioli, la cui scomparsa è una ferita ancora aperta anche oggi, a cinque anni da quel terribile 19 gennaio 2014.

Aluvione del Secchia il fotoreportage di Roberto Gatti



Questo l’obiettivo di Alert System. Ecco come funziona: il servizio, gestito dalla Sala Operativa Comunale della Protezione Civile, invierà messaggi vocali utilizzando i numeri fissi già disponibili nell’elenco telefonico. Se il numero di telefono fisso non è presente sull’elenco e si vogliono ricevere queste informazioni anche sul cellulare, occorre iscriversi gratuitamente inserendo i dati nell’interfaccia riportata sulla comunicazione web inerente il servizio, raggiungibile attraverso l’homepage del sito del Comune di Bastiglia.

L'alluvione nelle immagini di un 16enne di Modena

Oppure direttamente attraverso il seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/bastiglia, in alternativa attraverso il modulo cartaceo reperibile presso l’ufficio di Protezione Civile del Comune, in piazza della Repubblica, 57. Iscriversi per ottenere le informazioni sul proprio cellulare significa essere sempre aggiornati su quanto accade a Bastiglia in merito alle situazioni di rischio di protezione civile, ma anche ricevere notizie utili di interesse generale. —

Valentina Corsini