Iniziano proprio questa domenica i festeggiamenti 2019 a Cento (Ferrara) con il Carnevale d’Europa. In calendario sono cinque le domeniche all’insegna dei carri allegorici in cartapesta. Dalle 14 alle 18.30 corso Guercino e la sua piazza si trasformano in un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. L’ultima domenica di carnevale, il 10 marzo, gran finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore edizione 2019, il tradizionale testamento e rogo di Tasi, maschera tradizionale centese e il suggestivo spettacolo piromusicale nel piazzale della Rocca di Cento. Ingresso: Tariffa intera: 15 euro. Gratuità: bambini fino a 1.20 mt. Info: 051 6843334.
Maranello “Cappuccetto rosso” torna a teatroOggi alle 16 all’Auditorium Enzo Ferrari (Via Nazionale78) la compagnia La luna nel letto e l’associazione culturale Tra il dire e il fare presentano “Cappuccetto Rosso”. Info: 0536 943010 .
Camposanto. Si scambiano i libri alla fattoria didattica
Domani alle 15, alla fattoria didattica Bosco della Saliceta di Tecnica Viva, azienda agricola, in via Ponte Picchietti 4, in compagnia di civette, barbagianni e gufi (veri) viene inaugurato il tredicesimo punto di scambio libri usati della Biblioteca del Gufo. Una buona, buonissima occasione per riscoprire il piacere di leggere, per i bambini e per gli adulti, e per incontrare persone con la passione della lettura. A disposizione dei bambini letture animate, giochi e truccabimbi.
Nonantola A teatro “Ombrellina scopre il mondo”
Domani alle 17 al teatro Massimo Troisi (viale delle Rimembranze) appuntamento con il teatro d’attore e di figura della compagnia di Semeion Teatro e lo spettacolo “Ombrellina scopre il mondo” che nel suo viaggio finirà in fondo al mare tra pesci, meduse e calamari, in cielo tra aquile, gufi e gabbiani. Incontrerà pinguini, paguri, navi pirata per scoprire che in fondo ciò di cui ha bisogno è solo un amico! A partire dai 3 anni. Info: 059896535.
Castelfranco In piazza laboratorio sull’orto e i suoi segreti
Venerdì 15 febbraio dalle 17 alle 18 in Piazza Giuseppe Garibaldi 14 arrivano i laboratori delle “semine di primavera” con Luca Petrucci che fanno parte degli appuntamenti a cadenza mensile con la natura “L’orto e i suoi segreti”: una buona opportunità per sperimentare immergendosi in un mondo verde, fatto di colori, profumi, esperienze sorprendenti ed ecologiche. Per bambini dagli 8 agli 11 anni. Info: 320 8112280.